Pasta alla trapanese, un primo davvero velocissimo da fare, una variante gustosa del semplice spaghetto al pomodoro, che con un paio di accorgimenti cambia completamente faccia.
Ricomincio da qui, dopo una lunga anzi lunghissima pausa riprendo finalmente in mano il mio blog, non è stato semplice e vi spiego il perché. La vita lo sappiamo è un susseguirsi di cambiamenti e forse la parte più difficile è adeguarsi e vivere al meglio questi cambiamenti, naturalmente per tutto ci vuole un tempo, io vi avevo già accennato che proprio per motivi di tempo non sarei più riuscita a fare foto con set che vi mostrassero oltre ai miei piatti anche la mia passione per le foto, questa doveva essere la rinuncia se volevo portare avanti il blog, ma di fatto anche se ve l’avevo detto non ero riuscita ad adattarmi a questa idea…e allora l’avevo di nuovo messo da parte. Ma ora basta, fatta pace con i nuovi tempi della mia vita, ho deciso che non voglio più rinunciare a questa mia passione e allora rieccomi qui, con foto fatte con il cell. ma con tantissimi piatti buoni da condividere con voi! E ora la ricetta della pasta alla trapanese, scoperta nell’ultima estate.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Iniziamo con il mettere una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco per la cottura dellla pasta. Mentre l’acqua raggiunge il bollore, tritiamo con un coltello da cucina le mandorle e tostiamole in per circa 4 minuti in una padella antiaderente. Una volta tostate mettiamole da parte.
Ora laviamo bene i pomodorini e dividiamoli in 4 parti. Nella padella dove abbiamo precedentemente tostato le mandorle versiamo 3/4 cucchiai di oli extravergine di oliva, uniamo l’aglio e soffriggiamo per un paio di minuti, a questo punto aggiungiamo i pomodorini tagliati, saliamo e pepiamo in base al nostro gusto e cuociamo il tutto per circa 5 minuti.
Andiamo ora cuocere la pasta, avendo cura di conservare mezzo bicchiere di acqua di cottura. Scoliamo gli spaghetti al dente e aggiungiamoli al sughetto di pomodorini, allunghiamo con un paio di cucchiai di acqua di cottura e mantechiamo per circa 2 minuti, a questo punto spegniamo il fuoco ed andiamo ad aggiungere il pecorino grattugiato. Mescoliamo bene.
Andiamo ora a preparare i piatti, su ogni porzione spolverizziamo il trito di mandorle e aggiungiamo qualche fogliolina di basilico fresco. Ecco pronta la nostra pasta alla trapanese, buon appetito.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Un piatto davvero appetitoso, lo devo preparare assolutamente.
Grazie Francesca sono certa che ti piacerà
Una ricetta squisita da provare sicuramente bravissima
Grazie di cuore
Ma che piatto splendido molto appetitoso e ricco di gusto
Grazie Alessandra
Adoro i piatti in cui c’è croccantezza
Anche a mio marito piacciono molto e ne cerco sempre di nuovi