Mini Plumcake alla nocciola

Mini Plumcake alla nocciola, dire che sono buoni e poco! Questi dolcetti super soffici e gustosi sono realizzati con farina di nocciole e sono arricchiti da granella e gocce di cioccolato fondente, una vera goduria per il palato. La ricetta è davvero veloce da realizzare e i vostri mini plumcake alla nocciola non solo saranno squisiti ma saranno davvero belli da portare in tavola, tra gli strumenti vi lascio il link dove potrete vedere lo stampo che ho utilizzato, naturalmente potrete usare la stessa ricetta per realizzare dei muffin, in questo caso per le quantità di impasto avrete 16 muffin.

mini plumcake alla nocciola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 Plumcake
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g farina 00
100 g farina di nocciole
150 g zucchero semolato
2 uova (medie)
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 bustina lievito in polvere per dolci
100 g latte parzialmente scremato
30 g olio di semi di girasole
70 g granella di nocciole
50 g gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Passaggi

Iniziamo a montare insieme le uova con lo zucchero, quando il composto risultera chiaro e spumoso uniamo l’estratto di vaniglia.

Continuando a lavorare con le fruste elettriche andiamo ad aggiungere un poco alla volta le due farine che avremo setacciato insieme al lievito.

mini plumcake alla nocciola

Andiamo ora ad unire il latte un poco alla volta ed infine l’olio di semi. Lavoriamo bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi,

Spennelliamo leggermente con un pò d’olio lo stampo, naturalmente possiamo usare anche burro e farina o l’apposito spray staccante.

Andiamo a versare il nostro composto nello stampo riempendo di 2/3 ogni mini plumcake, ora mescoliamo la granella di nocciole con le gocce di cioccolato e ricopriamo la superficie di ogni dolcino.

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° (170° se ventilato) per circa 20 minuti, poi spegniamo e lasciamo riposare altri 5 minuti prima di sformare i nostri plumcake alla nocciola. Effettuiamo sempre la prova stecchino in quanto i tempi di cottura possono variare da forno a forno. Prima di servire lasciate raffreddare su una gratella per dolci.

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.