Pesce bandiera al forno

Pesce bandiera o spatola, da tempo  volevo cucinare questo pesce azzurro per le sue caratteristiche nutrizionali, infatti e’ caratterizzato da carni magre e altamente digeribili, con  elevata presenza di omega 3. In più, cosa che ho scoperto in pescheria quando ho chiesto di sfilettarlo, è che si separa facilmente dalle lische, per cui i miei bimbi non hanno avuto esitazioni nel mangiarlo.

Diciamoci la verità a vederlo non ti viene voglia di comprarlo, ti chiedi cosa ci sia da mangiare eppure vi assicuro che con un pesce, il peso prima di pulirlo supera quasi sempre il kg e mezzo, abbiamo mangiato in quattro, 2 adulti e 2 bambini. Per cui la prima indicazione che vi do è : fate sfilettare il pesce in pescheria! Vediamo insieme come l’ho preparato.

pesce bandiera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 pesce bandiera (sfilettato)
2 spicchi aglio
100 g pomodorini datterini (io ho usato quelli del piennolo)
1 ciuffo prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

In una teglia da forno versiamo un filo d’olio, adagiamo sopra i filetti di pesce.

Aggiungiamo l’aglio tagliato privo dell’anima, uniamo i pomodorini tagliati a metà, saliamo la superficie versiamo un altro filo d’olio ed inforniamo a 180° in forno statico preriscaldato per 10 minuti.

pesce bandiera

A fine cottura aggiungiamo il prezzemolo tritato, serviamo subito. Per accompagnare il pesce bandiera al forno vi consiglio delle buonissime patate.

Guarda anche Pesce al forno (cartoccio), Carciofi e Patate, insalata di polpo.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.