La Pastiera alla Nutella è la tradizionale pastiera napoletana a cui ho aggiunto la famosa crema alla nocciola per renderla più golosa agli occhi dei più piccoli che spesso non gradiscono la versione classica. Le dosi che vi darò faranno si che la vostra pastiera alla nutella anche se più golosa non perda i suoi aromi tradizionali. Un consiglio prima di infornare la vostra pastiera fatela riposare in frigo per 2 ore, e attendete almeno 24 ore prima di consumarla, se avete necessita di consumarla prima, una volta cotta lasciatela riposare un’ora nel forno spento. Se volete renderla ancora più golosa potete usare una frolla al cacao.
- Preparazione: 60 Minuti
- Cottura: 60 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 10 persone
- Costo: Alto
Ingredienti
Per la frolla
-
300 g Farina oo
-
150 g Burro
-
150 g Zucchero
-
3 Tuorli
Per il ripieno
-
250 g Grano
-
250 g Ricotta romana
-
2 cucchiai Farina
-
1/4 l Latte intero
-
5 Uova
-
250 g Zucchero
-
3 cucchiai Nutella (abbondanti)
-
q.b. Burro
-
q.b. Acqua di fiori d'arancio
-
75 g Canditi (Cedro, scorzetta d'arancia, cocozzata)
-
1 pizzico Cannella
-
1 bustina Vanillina
Preparazione
Per la frolla
-
Per la lavorazione della frolla lavorate tutti gli ingredienti insieme velocemente come da ricetta tradizionale e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Per il ripieno
-
Fate cuocere il grano coperto d’acqua con la noce di burro, per un’ora circa, nel frattempo preparate la crema pasticcera con 2 rossi d’uova, 1/4 litro di latte, 2 cucchiai colmi di zucchero e 2 cucchiai rasi di farina. Mescolate la ricotta con lo zucchero rimasto, i rossi delle uova avanzate, l’acqua di fiori d’arancia, i canditi, la cannella, la vanillina, la crema a cui avrete unito il grano e la nutella, infine aggiungete i bianchi di tutte le uova montati a neve con un movimento lento dal basso verso l’alto.
-
Stendete i 2/3 della pasta e foderate lo stampo aiutandovi con la carta forno, riempite con il ripieno. Ora stendete la parte restante della frolla e con il tagliapasta ricavatene delle strisce di circa 1 cm. posizionatele sulla parte superiore del dolce creando una griglia come per la crostata, lasciando tra una striscia e l’altra una distanza di circa 3 cm.
-
Ora cuocete in forno preriscaldato a 160° se ventilato, 180° se il forno è statico, la durata della cottura dipende dall’altezza della pastiera, se bassa un’ora, se alta 1 ora e mezza circa. Effettuate la prova stecchino prima di sfornarla, durante la cottura la pastiera si gonfiera’ per poi sgonfiarsi durante la fase di raffreddamento, una volta fredda potrete spolverizzarla con lo zucchero a velo.
Note
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.
Adoro la pastiera!!questa versione e’ buonissima
Grazie!!!!
Questa Pastiera è proprio da provare!!!! E pure al piu presto!
Appena la provi dammi il tuo parere!
è uno dei miei dolci preferito, ma con la nutella deve essere ancora più buona!!!
Io non ho esagerato con la dose di nutella, x far sentire comunque tutti gli aromi che contraddistinguono questo splendido dolce, ma è buonissima!!!
è un dolce favoloso poi con la nutella ancora i più!
Fin troppo golosa!!!!