I Muffin Zenzero e Cannella, nascono da una semplice domanda che mi son posta….quali sono i profumi, le spezie che più mi fanno pensare al natale? Appunto Zenzero e Cannella, e allora perché non provare…cosi da rendere speciali e natalizi i miei muffin! Il risultato mi è piaciuta tantissimo e devo dire che se li accompagnate ad una tazza di cioccolato caldo la formula è natalizia perfetta.
Muffin Zenzero e Cannella, per far si che la magia del Natale inizi fin dalla prima colazione.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 Muffin
- Costo: Medio
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
170 g Zucchero
-
2 Uova
-
200 ml Latte
-
100 ml Olio di semi di girasole
-
1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
-
1 cucchiaino Cannella in polvere
-
1 cucchiaino Zenzero in polvere
Preparazione
-
Iniziate con il lavorare lo zucchero con le uova ed il pizzico di sale, aggiungete poi l’olio ed il latte, mescolate bene. Ora continuando a lavorare il composto, aggiungete un cucchiaio alla volta la farina setacciata con il lievito, lo zenzero e la cannella, lavorate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
-
Una volta che il composto sarà pronto versatelo nei pirottini che avrete sistemato in uno stampo per muffin. Riempite ogni pirottino per 2/3, cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, ricordatevi di effettuare sempre la prova stecchino, in quanto la cottura può cambiare di forno in forno.
-
Una volta pronti, sfornate, togliete i pirottini dallo stampo e lasciate raffreddare prima di servire. Se volete potete spolverizzare i vostri muffin con zucchero a velo o con del cacao in polvere.
Note
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.