Muffin al latte caldo per Babbo Natale

I Muffin al latte caldo, una morbida bontà per il Natale dei piu piccini.

Muffin al latte caldo

Muffin al latte caldo, una dolce coccola natalizia

Questi dolcini sono davvero buoni, e devo dire che mi hanno conquistato! A me piacciono molto i muffin e di continuo sperimento ricette e farciture. Li preferisco alle torte, perché essendo mono porzioni, si servono più facilmente ed esteticamente si presentano molto bene. I muffin al latte caldo, hanno una caratteristica, sono estremamente soffici,  ma non sbriciolosi. L’impasto morbido è davvero gustoso,  e sono buonissimi sia semplici che farciti. Li ho trovati il dolcino ideale per il Natale dei miei bimbi, loro sono ancora molto piccoli per i dolci della più tipica tradizione natalizia. L’idea in  verità è venuta al mio bimbo più grande (quasi 4 anni 😂), stavamo decidendo cosa lasciare a babbo natale sotto l’albero per rifoccillarsi tra una consegna e l’altra, e lui mi ha detto ” mamma il latte e uno dei dolcini che hai fatto ieri” direi un abbinamento perfetto! E allora ecco sfornati dei muffin al latte caldo versione natalizia. Per i decori ho usato la pasta di zucchero, qui potrete trovare la ricetta se volete realizzarla in casa.

Ingredienti per 12 muffin

2 uova
200 gr. di farina
180 gr. di zucchero
150 gr. di latte
3 cucchiai di olio di semi di girasole
2 cucchini colmi di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
Zucchero a velo o pasta di zucchero per decorare

Procedimento:

Montate con un frullino elettrico, le uova e lo zucchero. Quando il composto sarà spumoso aggiungete l’olio di semi e la vanillina. Integrate l’impasto con la farina precedente setacciata con il lievito e mescolate bene. Infine aggiungete il latte precedentemente riscaldato ed amalgamate il tutto. Accendete il forno a 160° se ventilato, a 180° se statico. Mentre il forno raggiunge la temperatura, sistemate i pirottini negli stampini per muffin. Versate il composto in ogni pirottino fino a riempirne i 2/3. Infornate e cuocete per circa 15 minuti. Effettuate sempre la prova stecchino prima di sfornare, in quanto ogni forno è diverso. Lasciate raffreddare, decorate e servite.

Se volete potrete farcire i muffin al latte caldo con della nutella. In questo caso con dei cucchiaini, disponete su un foglio di carta forno 12 palline di nutella e riponetele in frigo per almeno 30 minuti. Quando andrete a riempire i pirottini, versate il composto fino a riempirne la metà,  disponete al centro la pallina di nutella e ricoprite con un altro cucchiaio di composto. Procedete come prima, sfornate e gustate!

Muffin al latte caldo

Ecco pronti i vostri buonissimi muffin al latte caldo,Babbo Natale sarà molto felice di trovarli sotto l’albero!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.