Menù pausa pranzo perfetto per bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia al liceo!
Questo delizioso menù l’ho preparato pensando ai miei bimbi e agli alimenti che mangiano con più piacere e nei quali riesco a “nascondere” qualche cosina che invece non tanto gradiscono riuscendo a deliziarli. Ho realizzato un mini menù semplice ma nutriente, una frittatina con zucchine e tanto parmigiano e una frittata dolce cotta al forno. Sono due pietanze molto pratiche da trasportare sia in vaschette che in sacchettini per alimenti.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 1 persona
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la frittata con zucchine
-
1 Uovo
-
1 cucchiaio Parmigiano (abbondante)
-
1 Zucchina
-
1 Pomodoro
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio
Per la frittata dolce (stampo da 20 cm x 4 porzioni)
-
1 Uovo
-
25 g Zucchero
-
2 cucchiai Yogurt
-
1 cucchiaino Lievito
-
100 g Farina 00
-
50 ml Olio di semi di mais
-
1 bustina Vanillina
Preparazione
Per la frittata
-
Lavate e tagliate a tocchetti le zucchine, ponetele in un pentolino, con un bicchiere d’acqua, il pomodoro tagliato a metà ed un filo d’olio, salate e coprite, fate cuocere fin quando le zucchine non saranmo morbide, ci vorranno pochi minuti.
-
Nel frattempo in una ciotolina sbattete l’uovo con il parmigiano ed un pizzico di sale, e ponete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio e fate riscaldare.
-
A questo punto non vi resta che unire le zucchine all’uovo, mescolare bene e riversare nella padella, fate cuocere bene la vostra frittatina dal primo lato prima di girarla, completate la cottura, dovrà risultare bella compatta.
Per la frittata dolce
-
Per prima cosa accendete il forno a 190°. Iniziate con lo sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungete poi lo yogurt, e a poco a poco la farina setacciata con il lievito e la vanillina, infine unite l’olio di semi, amalgamate bene il composto e riversate il tutto in una teglia oliata o rivestita di carta forno. Cuocete per circa 10/15 minuti, effettuate la prova stecchino prima di sfornare.
-
Lasciate raffreddare la vostra frittata dolce prima di sformarla, una volta pronta spolverizzate con zucchero a velo o cacao.
Note
Guarda anche Menù Fuori Porta, Menù delle Feste.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.