Marmellata di Arance

La marmellata di Arance è stata in assoluto la mia prima confettura fatta in casa! Era già da un po’ che avevo voglia di addentrarmi nel mondo delle conserve, un mondo fatto di tradizioni che ci permette di portare con noi i profumi di ogni stagione. Nel mese di Novembre iniziamo a vedere in giro le arance, ho la fortuna di avere un mercato di frutta biologica proprio vicino casa, pertanto ho deciso di approfittarne e di iniziare proprio da questo meraviglioso e profumatissimo agrume.

Marmellata di arance
  • Preparazione: 1 + 48 di riposo Ore
  • Cottura: 2 Ore
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 2 kg Arance
  • 1 kg Zucchero
  • 2 Scorza di limone

Preparazione

  1. Marmellata di arance

    Per prima cosa, lavate ed asciugate bene le arance. Disponetele intere in una pentola capiente, coprite interamente con acqua fredda e portate ad ebollizione. lasciate cuocere le arance fin quando non diverranno morbide, provate a bucarle con uno stuzzicadenti, se ci riuscite saranno pronte. Ora prendete le arance, riponetele in un altro contenitore bello ampio, ricoprite con acqua fredda e lasciate macerare per 48 ore. Durante questo tempo cambiate l’acqua 3 volte.

  2. Trascorse le 48 ore, procedete con il tagliare le arance in 4 parti eliminando i semi, raccogliete tutto il succo che fuorisce durante questa operazione. mettete ora in una pentola arance, succo e zucchero, e fate cuocere per un’ora a fuoco medio, schiumate se necessario.

  3. Nel frattempo sbollentate la scorza di limone tagliata finemente per 5 minuti. Quando la marmellata avrà ridotto il suo volume di circa il 50%  aggiungete la scorza e fate bollire ancora per qualche secondo. Ora senza togliere la pentola dal fuoco versate la marmellata nei barattoli, chiudeteli e capovolgeteli. Quando i vasi saranno freddi, assciuratevi che si sia creato il sottovuoto e conservateli in un posto buio e fresco. consumate dopo circa 30 giorni.

Note

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.