Insalata di riso, l’estate in un piatto

L’insalata di riso, è un piatto unico perfetto per cene, gite e qualsiasi occasione informale.

Insalata di riso

Insalata di riso…a modo mio!

L’insalata di riso è un piatto prettamente estivo, pertanto ho pensato di postarlo il primo giorno di questa stagione, anche se quest’anno sta arrivando a gran fatica! È un piatto unico che si presta benissimo a pranzi o cene con amici, e visto che va gustato fresco è perfetto anche per gite fuori porta.

La sua ricetta, se così vogliamo chiamarla essendo un’insalata, ha tantissime varianti, c’è comunque una base…diciamo standard, a cui poi ognuno può aggiungere ciò che preferisce, un modo simpatico infatti di servirla, è proprio quello di disporre al centro l’insalata base e poi in un’antipastiera o delle ciotoline,  disporre i diversi condimenti aggiuntivi, che ogni commensale potrà aggiungere in base al proprio gusto. Nei supermercati troverete quei vasetti con scritto condimento per riso all’insalata, ma vi consiglio di evitarli, in primis, perché personalmente non gradisco alcun tipo di sottaceto nell’insalata, e poi perché sempre a mio parere ne rovinano completamente il gusto.

Ingredienti per 4 persone

Standard:

250 gr. di riso per insalata

2 uova sode

2 pomodori di Sorrento (o un tipo qualsiasi per insalata) tagliati a pezzetti

2 scatole di tonno sott’olio sgocciolato

Olio extravergine di oliva q.b.

Gli ingredienti aggiunti da me:

2 fette doppie di galbanino o simile tagliato a pezzetti

Mais secondo il proprio gusto

4 wurstel  a rondelle

Maionese

Potete anche aggiungere olive nere e verdi, scaglie di grana, piselli, verdure a piacere e se proprio lì gradite qualche sottaceto.

Procedimento:

Lessate il riso in abbondante acqua salata, e scolatelo 2/3 minuti prima dei tempi di cottura previsti sulla confezione, è essenziale per un buon risultato che il riso non sia scotto. Lasciate raffreddare completamente il riso, nel frattempo tagliate i pomodori, bollite le uova, tagliate a rondelle i wurstel, il formaggio a pezzetti, e sgocciolate tonno e mais.

Insalata di riso

Quando il riso sarà freddo, disponetelo in un’insalatiera, aggiungete i pomodori, i wurstel, il formaggio, il mais, il tonno e le uova sode tagliate a pezzi. Infine condite con olio extravergine di oliva, visto che l’insalata andrà riposta in frigo fino al momento di servirla,  vi suggerisco di non esagerare con l’olio, in quanto il riso lo assorbira’, pertanto usatene quanto basta per girare l’insalata e riponete in frigo, ne aggiungerete dell’altro un attimo prima di servire.

 

Buona estate a tutti!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like 😁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.