Frittata di Scammaro

Frittata di Scammaro, ricetta povera dell’antica cucina napoletana che si preparava nel periodo quaresimale.

Vi confesso una cosa, questo piatto non lo conoscevo affatto e l’ho realizzato oggi per la prima volta…me ne ha parlato un caro amico avvocato appassionato della buona cucina e devo dire che ha fatto benissimo perché mi è piaciuto tanto ed entrerà a far parte della mia tradizione pasquale, tra l’altro ho scoperto di avere questa ricetta nel libro di cui spesso vi parlo “A Napoli si mangia cosi”e a cui sono molto legata.

Ora giusto qualche curiosità su questo piatto…iniziamo con il dire che è una frittata SENZA UOVA, esatto, in questa ricetta non è previsto né l’uso di uova né di grassi animali. Perché “scammaro” ? Questo termine significa “mangiare di magro” e indica proprio il tipo di ricetta, che come dicevamo prima è privo di elementi grassi. Come è nato questo termine? È nato tra i monaci, per differenziare i monaci anziani e malati che in quaresima potevano mangiare di grasso “cammarare” (da camera, mangiavano nelle loro stanze) da quelli che invece seguivano le regole rigide del periodo quaresimale per cui “scammarare”.

E dopo qualche curiosità non ci resta che preparare insieme questa magra ma gustosa frittata, un’ultima cosa la ricetta completa che abbiamo fatto oggi prevede l’uso di uva passa e pinoli, ma ve n’è anche una versione senza, a voi la scelta. Potete anche fare questo piatto in versione primo cioè senza ripassarlo in padella ma condendo semplicemente la pasta con il condimento, in questo caso per donare croccantezza vi consiglio di aggiungere al condimento 2 cucchiai di pangrattato.

frittata di scammaro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g vermicelli
2 spicchi aglio
100 g olio extravergine d’oliva
75 g olive nere (denocciolate)
30 g acciuga sott’olio
30 g uva passa e pinoli
1 cucchiaio capperi sotto sale
1 ciuffo prezzemolo (abbondante)
q.b. sale
q.b. pepe nero

Passaggi

La prima cosa da fare e mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta, vi suggerisco di non salare troppo in quanto il condimento è molto saporito. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore buttiamo la pasta che dovrà essere scolata a metà cottura.

Mentre la pasta cuoce, in una padella antiaderente versiamo l’olio con l’aglio, le olive, i capperi dissalati, le acciughe, l’uva passa e i pinoli, e facciamo cuocere tutto insieme giusto qualche minuto. Spostiamo il condimento in una ciotola bella ampia, eliminiamo l’aglio e uniamoci la pasta bella al dente, aggiungiamo il pepe in base al nostro gusto e il prezzemolo tritato, giriamo molto bene.

frittata di scammaro

A questo punto in una padella antiaderente versiamo un altro filo d’olio, e appena il fondo sarà bello caldo, versiamo la pasta condita allo scammaro. Iniziamo cosi la cottura della nostra frittata senza uova. Per una cottura omogenea ci vorranno circa 20 minuti, a metà cottura rigiriamo la frittata.

A questo punto la nostra frittata di scammaro è pronta per essere servita, portiamo in tavola bella calda.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.