Fagottini di carciofi e patate

Fagottini di carciofi e patate filanti, io amo la pasta sfoglia, trovo che sia una soluzione pratica che ci permette di realizzare preparazioni sia dolci che salate e presentarle in modo sfizioso. Oggi prepareremo insieme dei fagottini salati, per il ripieno ho deciso di usare carciofi, patate e un formaggio a pasta filante.

fagottini di carciofi e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 patate
2 carciofi
1 scalogno
50 ml vino bianco
6 fette edamer (sottili)
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
q.b. sale e pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
1 uovo (per spennellare)

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa puliamo i carciofi, tagliamo il gambo ed eliminiamo le spine esterne, tagliamo le punte spinose e dividiamo ogni carciofo a metà. Ora rimuoviamo la barba interna e tagliamo a spicchi e poi a tocchetti, mettiamo i carciofi puliti in una ciotola con acqua e limone per evitare che scuriscano.

Continuiamo pelando le patate e tagliando anche queste a tocchetti.

carciofi e patate

Ora in una padella ampia facciamo soffriggere lo scalogno sminuzzato in un fondo d’olio. Quando la cipolla sarà appassita aggiungiamo le patate e facciamo rosolare 5 minuti.

Uniamo i carciofi tagliati e cuociamo insieme per altri 3 minuti, sfumiamo con il vino bianco.

Quando il vino sarà evaporato, saliamo e pepiamo in base al nostro gusto e copriamo continuando la cottura fin quando i carciofi non risulteranno belli teneri.

fagottini di carciofi e patate

Ora prepariamo la sfoglia, stendiamola sul piano di lavoro e dividiamola in 6 parti. Immaginando che ogni rettangolo sia diviso in 3 facciamo dei taglietti orizzontali nella parte inferiore di ogni rettangolo (vedi foto). Disponiamo al centro mezza fettina di formaggio, adagiamo sopra un cucchiaio abbondante di carciofi e patate e ricopriamo con un’altra mezza fettina di formaggio.

fagottini di carciofi e patate

Andiamo a chiudere i nostri fagottini portando la parte superiore intera verso il centro e poi facciamo lo stesso con la parte inferiore con i tagli andando a coprire tutta la superficie  (vedi foto).

fagottini di carciofi e patate

Disponiamo i fagottini di carciofi e patate su una teglia rivestita di carta forno, spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto insieme ad un cucchiaio di latte. Cuociamo in forno statico a 200° per circa 10 minuti. Dovranno risultare belli dorati e gonfi.

Lasciamo intiepidire i nostri fagottini con carciofi e patate prima di servirli.

Guarda anche Spezzatino con Carciofi, Carciofi ripieni al forno, Patate al forno, Conchiglie Salate.

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazione.

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento. E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.