Crostata senza burro, la ricetta perfetta per chi come me non può mangiare il burro ma ama follemente i dolci a base di frolla, oggi con questa deliziosa e friabile pasta frolla all’olio abbiamo preparato una crostata con confettura di fragole, cosi da accontentare anche uno dei piccoli della casa. Vi consiglio di preparare il doppio delle dosi, cosi da poterne congelare metà e avere già pronta la frolla per la prossima crostata, in quanto questa durerà davvero poco. Andiamo ad impastare insieme, naturalmente potete usare un’impastatrice ma questa frolla è facilissima da impastare anche a mano.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina 00
- 100 mlolio di semi di girasole
- 1uova
- 1tuorli
- 1 pizzicosale
- 100 gzucchero
- 1limone (buccia grattugiata)
- 1 bustinavanillina
- 300 gconfettura di fragole
- 2 cucchiaiacqua fredda
- 1 cucchiainolievito in polvere per dolci (raso)
Preparazione
Una volta trascorso il tempo di riposo, riprendete la vostra frolla all’olio e stendetene 2/3 con un matterello ottenendo una sfoglia di 5/8 mm. Stendete la frolla all’interno di una stampo per crostata imburrato e infarinato o rivestito di carta forno, fate aderire bene la vostra frolla al bordo e bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta, versate all’interno la confettura di fragole.
Andiamo ora a realizzare le strisce che dovranno essere larghe 1 cm, andate ad incrociarle sulla superficie della vostra crostata senza burro, facendo aderire bene le estremità ai bordi.
Con la frolla avanzata create un serpentello e disponetelo lungo tutto il perimetro della crostata, ora schiacciate delicatamente il bordo con una forchetta andando a creare così un motivo su tutto il bordo. Cuocete in forno ventilato a 160° per circa 25 minuti, se usate il forno statico la temperatura dovrà essere di 180°, sfornate e lasciate raffreddare completamente la vostra crostata senza burro alla confettura di fragole, prima di sformarla, vi consiglio di usare uno stampo con fondo removibile.
Guarda anche Crostata con crema e fragoline, Crostata alla Nutella, Sbriciolona.
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.