La Crostata di Mele, è un dolce classico, buono e anche molto veloce da realizzare. Ci sono diverse varianti per questo dolce, c’è chi copre la parte superiore con una sfoglia sottile di pasta frolla, chi lo abbina ad uno strato di crema pasticcera e chi come me invece usa della confettura per renderlo più goloso, in questo caso ne ho usata una di fragola.
- Preparazione: 30 +30 di riposo Minuti
- Cottura: 30 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 6 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
Per la frolla
-
250 g Farina 00
-
100 g Burro (ammorbidito)
-
100 g Zucchero
-
1 Uovo
-
1 cucchiaio Latte
-
1 Limone (buccia grattugiata)
-
1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale
Per la farcitura
-
3 cucchiai Confettura di fragole
-
2/3 Mele
-
q.b. Zucchero di canna
Preparazione
-
Iniziate con il preparare la frolla, lavorate le uova con lo zucchero, aggiungete la buccia grattugiata del limone, poi a poco a poco unite anche la farina setacciata con il lievito, il cucchiaio di latte, il pizzico di sale ed infine il burro ammorbidito un pezzetto alla volta, avendo cura di far assorbire il pezzetto precedente prima di aggiungerne un altro. Lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, avvolgete in pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
-
Tagliate le mele a spicchio pochi minuti prima di tirare fuori dal frigo la frolla e iniziate ad accendere il forno a 180°, 160° se ventilato.
-
Riprendete la frolla e con l’aiuto del matterello stendete una sfoglia non troppo sottile, ponetela all’interno dello stampo che avrete precedentemente unto o rivestito con carta forno, io ho usato uno stampo di 23 cm di diametro. Tagliate il bordo della crostata, create un panetto con gli avanzi e lasciatelo riposare in frigo durante la preparazione della farcia.
-
Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della crostata che andrete a coprire con la confettura di fragole, posizionate gli spicchi di mela a raggiera e spolverizzate il tutto con zucchero di canna.
-
Riprendete la frolla avanzata e create un cilindro lungo che andrete a posizionare sulla crostata per creare il bordo, schiacciate con una forchetta per farlo aderire e nello stesso tempo decorarlo. Non vi resta che infornare la vostra Crostata di Mele e cuocerla per circa 30 minuti, deve risultare bella dorata. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare.
Note
Guarda anche Torta di Mele senza burro e Crostatine farcite.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.
che bontà, la voglio provare
Aspetto di sapere se ti è piaciuta!
Una delle mie crostate preferite, arricchita con la confettura di fragole è davvero buonissima.
Grazie Mira!
ha un aspetto davvero invitante…
Mille grazie
Un classico che sarà sempre apprezzato!!!
Verissimo Sara
Adoro i dolci con le mele ^_^ complimenti !!
Grazieeee
Sempre ben accetta la torta di mele, un classico della cucina italiana 🙂
Io la mangerei tutti i giorni!