Crostata alla Nutella, probabilmente una delle colazioni più amate dagli italiani.
Bella a vedersi ma soppratutto supergolosa, è la merenda perfetta per chi vuole conquistare i suoi ospiti, grandi e piccolini.
La crostata di oggi è stata realizzata con una frolla all’olio, non perché la volessi più leggera, semplicemente perché non avevo burro.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 30/35 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
300 g Farina 00
-
1 Uovo
-
1 Tuorlo
-
100 Zucchero
-
80 ml Olio di semi di girasole
-
1 Limone (buccia grattugiata)
-
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico Sale
-
350 g Nutella
Preparazione
-
La frolla potete prapararla a mano o in planetaria, nella ciotola unite lo zucchero, le uova, l’olio, il pizzico di sale, e la buccia grattugiata del limone ed iniziate a lavorare. A poco a poco aggiungete la farina con il lievito, quando il composto risulterà liscio ed omogeneo create un panetto e riponetelo avvolto da carta pellicola in frigo a riposare per circa 30 minuti.
-
Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e con l’aiuto di un matterello stendetene due terzi ottenendo una sfoglia non troppo sottile con la quale rivestirete uno stampo di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Fate aderire bene la sfoglia ai bordi, tagliate l’impasto in eccesso, e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
-
Farcite ora la crostata con la nutella, fate uno strato di almeno 1 cm. per evitare che in cottura asciughi, riprendete l’impasto avanzato ed andate a creare le strisce con cui creerete il tradizionale incrocio.
-
Coprite la crostata con un foglio di carta alluminio, e iniziate la cottura in forno statico preriscaldato a 180°, dopo i primi 10 minuti, eliminate il foglio e continuate la cottura per altri 20 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare la vostra golosissima crostata alla nutella.
Note
Guarda anche Crostata di Mele e Sbriciolona.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.