Cornetti al latte, senza uova

Questi Cornetti al latte sono buonissimi, forse i migliori che abbia mai realizzato fino ad ora. Io amo tantissimo i lievitati, ma chi mi segue già da un po’ sa che non sono particolarmente golosa,  anzi di solito preferisco le preparazioni salate, ma questi cornetti mi hanno conquistato, tant’è che me ne sono pappati 3 su 8, per me è un vero record!

Cornetti al latte

Cornetti al latte

Un’altra caratteristica che mi fa amare ancor di più questi cornetti è che non ci sono uova nell’impasto. Io cerco sempre di usarne meno possibile, la dove si può. Le Brioches che andrete a realizzare saranno morbide e buonissime, sia semplici che farcite! Volendo per avere un’ottima colazione sempre a portata di mano potrete congelare i cornetti prima dell’ultima lievitazione o cotti. Nel primo caso dopo averli fatti scongelare riattivate la lievitazione lasciandoli un’ora coperti in un luogo caldo, o forno spento con luce accesa,  e poi infornate,  nel secondo caso  vi basterà scongelare e riscaldare prima di servirli, saranno sempre e comunque buonissimi.

Ingredienti:

  • 120 gr.  di farina 00
  • 150 gr. di farina Manitoba
  • 140 ml di latte parzialmente scremato
  • 60 gr. di zucchero semolato
  • 30 gr. di burro a temperatura ambiente
  • 12 gr. di lievito di birra fresco
  • metà cucchiaino raso di sale
  • Una bustina di Vanillina
  • Un tuorlo d’uovo con un cucchiaio di latte per spennellare.

Cornetti al latte

Procedimento:

Iniziate con il riscaldare il latte e scioglietevi il lievito fresco all’interno. Poi in una ciotola bella ampia o su di una spianatoia, versate le due farine, la vanillina, il burro e lo zucchero.
Aggiungete il latte con il lievito ed impastate energicamente per una decina di minuti. Solo ora aggiungete il mezzo cucchiaino di sale. Impastate fino quando l’impasto non risulterà bello liscio. Riponete in una ciotola leggermente infarinata e lasciate lievitare in un posto caldo e asciutto per circa 4/5 ore o comunque fino quando il suo volume non sarà triplicato. Trascorso il tempo di lievitazione, con l’aiuto di un mattarello stendete una sfoglia rotonda, e dividetela in 8/10 parti. Allungate leggermente ogni triangolo ed arrotolatelo su se stesso andando a creare la classica forma dei cornetti. Se volete potrete farcirli, basterà mettere un cucchiaino di nutella o marmellata alla base del cornetto prima di arrotolare. Una volta formati i cornetti posizionateli su una teglia rivestita di carta forno, copriteli e lasciateli lievitare per un ora  ( come già detto potete congelarli prima di quest’ultima lievitazione).
A questo punto non vi resta che spennellare i vostri cornetti con un uovo sbattuto con un po’ di latte, e cuocerli in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Ricordate per i lievitati è sempre meglio cuocere in forno statico, se non potete per forno ventilato dovranno cuocere per 12 minuti a 160°.

Sfornate i vostri buonissimi cornetti al latte e lasciate intiepidire, spolverizzate con zucchero a velo e…Buona Colazione!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.