Il Cavolfiore gratinato è una delle tantissime preparazioni a cui si presta questo buonissimo e salutare ortaggio ricco di vitamine che ci aiuta a superare la stagione invernale. Con il cavolfiore possiamo preparare primi, zuppe, insalate o come in questo caso un contorno che in realtà sarebbe più corretto definire piatto unico.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 Cavolfiore
-
200 ml Besciamella
-
60 g Grana padano
-
q.b. Burro
-
q.b. Pepe nero
-
q.b. Noce moscata
Preparazione
-
La prima cosa da fare è pulire bene il cavolo è dividerlo in cimette, cuocetele in abbondante acqua salata per circa 10/15 minuti, evitando che diventino troppo molli, visto che la cottura continuerà in forno.
-
Una volta cotte scolatele e disponetele in un unico strato in una pirofila che avrete unto bene con il burro. Spolverizzate il tutto con il grana grattugiato e pepate. Ricoprite interamente con la besciamella e un’abbondante grattugiata di noce moscata. Disponete sulla superficie qualche piccolo pezzettino di burro.
-
Cuocete il forno statico preriscaldato a 180° per circa 10 minuti, spegnete e gratinate la parte superiore con il grill per altri 10/15 minuti fino ad ottenere una bella gratinatura. Sfornate e servite subito il vostro buonissimo cavolfiore gratinato.
Note
Potrebbe interessarti anche insalata di rinforzo e zuppa di cavolfiore.
Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.
E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e lascia il tuo like.
adoro tutte le verdure, ma i cavolfiori li adoro, cucinati così devono essere buonissimi!!!
Assunta sono veramente buonissimi, prova la ricetta e poi mi farai sapere