Asparagi, benefici e usi

Gli Asparagi, sono ortaggi coltivati in Europa ed estremamente diffusi da noi in Itali.  Propri del periodo primaverile, portano con loro una serie di benefici per la nostra salute, inseriti correttamente nel nostro piano alimentare non solo possono aiutarci a perdere peso ma anche a regolarizzare alcuni livelli nel sangue, tipo quello glicemico, ma andiamo a conoscerli meglio.

asparagi

Prima di tutto dobbiamo dire che di asparagi ci sono diversi tipi, si dividono prima in coltivati e selvatici e poi in bianchi, rosa, verdi e violetti, solitamente sulle nostre tavole si prediligono quelli bianchi e quelli verdi.

Ricchi di vitamine, sali minerali e fibre, gli asparagi hanno sul nostro organismo un effetto depurativo e diuretico. In più ci aiutano nella prevenzione del diabete mellito, hanno proprietà antiossidanti, sono privi di colesterolo, ci aiutano a digerire e a far funzionare in maniera corretta il nostro intestino.

Insomma gli asparagi son un vero e proprio toccasana per l’intero organismo.

USI:

In cucina li possiamo usare in diversi modi, il più semplice in assoluto è lessi, vi basterà pulirli privandoli della parte dura del gambo, sciacquarli delicatamente e sbollentarli in acqua salata per una decina di minuti, lasciarli intiepidire per poi condirli con olio e limone, o se preferite come me con aceto.

Una volta sbollentati gli asparagi possono essere usati anche per arricchire risotti o insalate, o per farne frittate e torte salate, vi lascio un paio di ricette da cui prendere spunto.

Riso Basmati con AsparagiFrittata di AsparagiVellutata di Asparagi.

Non ci resta ora che inserire questo gustoso e salutare ortaggio nella nostra dieta e dare libero sfogo alla nostra fantasia.

Ti aspetto per conoscere le tue idee, ricorda che puoi condividere le tue ricette sulla mia pagina FB Le Creazioni Dolci e Salate di Cris e nel mio gruppo Ci Piace Cucinare…ricette alla portata di tutti.

Se non l’hai ancora fatto iscriviti al servizio di notifiche del blog, cosi da essere aggiornata ad ogni articolo o nuova ricetta pubblicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.