Albero di Natale Speziato, un piccolo dono per ogni ospite

L’albero di Natale speziato, è una mia piccola creazione. In questi giorni in cui la mia casa profuma di pisto, per chi non lo conoscesse è un mix di spezie, quali cannella, chiodi di garofano, coriandolo, anice stellato e noce moscata, ho voluto creare qualcosa che oltre che buono, fosse anche molto grazioso da portare in tavola come dessert a fine pranzo il giorno di Natale.

Albero di Natale speziato

Albero di Natale Speziato

La caratteristica di questo profumato alberello e che è composto da tanti biscottoni, che ogni commensale potrà a fine pranzo staccare e gustare proprio come un piccolo dono. Per decorarlo ho usato della glassa al cioccolato fondente e dei semplici confettini rossi.

Con l’impasto avanzato ho fatto degli altri biscotti glassati per i miei bimbi.

Ingredienti:

125 gr. di farina 00
75 gr. di zucchero semolato
2 gr. di ammoniaca per dolci
4 gr. di pisto
10 gr di cacao amaro
La buccia grattugiata di mezza arancia
50 ml di acqua

Per la glassa:

70 gr. di cioccolato fondente
50 gr. di zucchero
25 ml. di acqua

Confettini colorati

Procedimento :

Iniziate con riscaldare l’acqua e scioglietevi dentro l’ammoniaca. In una ciotola mescolate farina, zucchero, pisto, cacao, arancia. Aggiungete l’acqua e amalgamate tutto fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Ricavate 12 palline, di cui una leggermente più grande. Con le prime 10 palline andate a creare su una teglia rivestita di carta forno il triangolo che rappresenterà l’albero. Schiacciate leggermente ogni pallina. Con l’11esima pallina create una stella. Potete farla a mano, o con uno stampino, e posizionatela in cima all’albererello. Con la pallina più grande andate a formare un cilindro che porrete alla base dell’albero come tronco. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, se avete un forno statico cuocete a 200°. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo in un pentolino preparate la glassa. Unite gli ingredienti e portate ad ebollizione. Con un cucchiaino da tè prelevate un po’di glassa e create i festoni del vostro albero. Decorate il cioccolato con i confettini colorati nella maniera che preferite. Lasciate solidificare e servite. Potete preparare il vostro Albero di Natale Speziato anche il giorno prima, e conservarlo in un vassoio ricoperto con carta pellicola.

Auguro a tutti voi un Felice Natale!

Se le mie ricette ti piacciono, se hai provato a realizzarle e vuoi condividere con me la tua esperienza lascia un commento.

E per essere sempre aggiornata seguimi anche sulla mia pagina FB Le Dolci Creazioni di Cris e lascia il tuo like.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.