VERMICELLI CON COZZE POMODORINI E ZUCCHINE

I vermicelli con cozze, pomodorini e zucchine possono essere fatti anche con un altro formato di pasta, magari una tagliatella, oppure bucatini piuttosto che le linguine… E’ un piatto estivo, saporito e delicato allo stesso tempo. Può essere aggiunto anche dello zafferano durante la cottura della pasta, oppure mettere solo pomodorini con cozze o zucchine e cozze.

DSC_4841

Mio figlio ne fa sempre una scorpacciata, ama le cozze ed i pomodorini…  😉

VERMICELLI CON COZZE POMODORINI E ZUCCHINE

Ingredienti per quattro persone

  • 300gr di vermicelli
  • 300gr di cozze lavate (o surgelate e scongelate)
  • 500gr di pomodorini
  • 1 zucchina grande
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo q.b
  • sale q.b
  • prezzemolo q.b o basilico

In una pentola capiente mettere un po’ di olio e far cuocere i pomodorini con le zucchine e gli spicchi di aglio interi (che poi toglieremo alla fine).

Dopo dieci minuti aggiungere le cozze e cuocere a fuoco medio. Se necessario allungare il sugo con il liquido di cottura della pasta.

DSC_4839

Intanto mettere sul fuoco la pentola per cuocere la pasta. Una volta cotta scolarla e condirla con il sughetto caldo. A piacere mettere del prezzemolo tritato. Io ho aggiunto del basilico.

Le cozze possono essere utilizzate anche fresche, perciò vi consiglio di procedere così:

  1. Pulite bene le cozze ancora chiuse, spazzolatele sotto l’acqua corrente ed eliminate il filamento nero (detto bisso) che è presente intorno alla parte esterna. Successivamente, trasferite le cozze in una bacinella con acqua e sale e lasciatele spurgare per un’ora almeno.
  2. In una padella profonda e antiaderente versate 2 cucchiai di olio e imbionditevi l’aglio. Prima che diventi nero, toglietelo e aggiungete le cozze, saltatele per qualche minuto e sfumate con il vino. Alzate la fiamma e quando il vino sarà evaporato, circa 2-3 minuti, coprite e cuocete fino a che tutte le cozze sono aperte.
  3. Spegnete il fuoco, eliminate le cozze che non si sono aperte ed estraete il frutto da quelle aperte. Filtrate il liquido di cottura.

A questo punto il liquido di cottura può essere usato per insaporire il sughetto

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.