TORTINO DAL CUORE MORBIDO

Il Tortino dal cuore morbido è un goloso cupcake al cacao farcito con una crema al cioccolato fondente. Può essere un idea carina da regalare al vostro innamorato magari proprio il giorno di San Valentino. Molto semplici da preparare e da decorare. Ideali anche per le feste di compleanno e non solo.

tortino dal cuore morbido

TORTINO DAL CUORE MORBIDO

Ingredienti per 12 tortine

  • 120gr di burro morbido
  • 120gr di zucchero
  • 100gr di farina00
  • 20gr di cacao amaro
  • 20gr di latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina o 1 cucchiaino di essenza

Per la salsa al cioccolato

  • 100gr di cioccolato fondente
  • 60gr di latte parzialmente scremato
  • 15gr di burro

CON IL BIMBY

  1. La base: Mettere il burro morbido, la vanillina e lo zucchero nel boccale, velocità 3 per 1 minuto. Azionare sempre a velocità 3 e aggiungere dal foro del coperchio uno ad uno le uova. Quando saranno incorporate, spegnere e mettere la farina, il cacao, la vanillina, il latte e mischiare a velocità per 30 secondi. Prendete una teglia per muffin, oppure gli stampi monoporzione, mettere all’interno i pirrottini di carta e distribuite il composto, dovete riempirli circa per 3/4. Cuocere i vostri dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Fate raffreddare i muffin e nel frattempo occupatevi della salsa.
  2. Per la salsa: Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi e tritare 10 secondi velocità 8. Unire il burro, il latte. Cuocere per 4 minuti a 50° velocità 3. Fate raffreddare leggermente lasciandola nel boccale, quando raggiunge i 37° potete utilizzarla.

SENZA BIMBY

  1. La base: Prendete una ciotola o una planetaria e mettete dentro il burro, la vanillina e lo zucchero, sbattetele bene fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere una ad una le uova. Quando saranno incorporate bene unire la farina, il cacao, il lievito e il latte, continuate a mescolare con le fruste fino ad avere un composto morbido. Prendere una teglia per muffin oppure gli stampi monoporzione, mettere all’interno i pirottini di carta e distribuite il composto, dovete riempirli circa per 3/4. Cuocere i vostri dolcetti in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti. Fate raffreddare i muffin e nel frattempo occupatevi della salsa.
  2. Per la salsa: Prendere il cioccolato e farlo a pezzettini, mettere da parte. In un pentolino, a fiamma bassa, mettere il latte con il burro e la vanillina. Mescolare finchè il burro sia sciolto poi aggiungere il cioccolato. Spegnere la fiamma e continuare a mescolare. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto far raffreddare leggermente

tortino dal cuore morbido

Come assemblare il tortino dal cuore morbido:

  1. Prendere un tortino e levargli il pirottino di carta facendo attenzione a non romperlo
  2. Tagliare delicatamente la calotta del tortino
  3. Sulla parte tagliata praticare un foro a forma di cuore (o dalla forma che volete) aiutandovi con una formina per biscotti. Sempre delicatamente estraete il cuore.
  4. Sulla base stendere un po’ di salsa al cioccolato
  5. Ricoprire con la calotta e riempire il cuore con altra salsa di cioccolato
  6. Alla fine spolverate con zucchero a velo e con uno stuzzicadenti mescolare lo zucchero, che si è depositato sul cuore, con il cioccolato, poi mettete in frigo per un paio di ore per far addensare bene la salsa

Il tortino dal cuore morbido è pronto per essere mangiato!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.