TORTINE ALLE MELE (frolla e sbrisolona)

Queste tortine alle mele sono golosissime,ideali per colazione o merenda, ma anche per un dolcetto fuori pasto  😛  …

11

 

Come sempre la ricetta può essere fatta utilizzando il bimby, ma anche senza…

Ingredienti per la frolla:
– 100 gr zucchero a velo (con il bimby va bene anche lo zucchero semolato)
– 40 gr di tuorli (1 tuorlo)
– 150 gr burro morbido
– 250 gr di farina 00
– Scorza di limone grattugiata
Ingredienti per il ripieno:
– 2 mele
– 2 cucchiai di zucchero di canna
– Una noce di burro
– 2 cucchiaini di cannella in polvere
Ingredienti per la copertura:
– 100 gr farina integrale
– 100 gr farina 00
– 90 gr zucchero
– 100 gr di mandorle o noci o nocciole tritate (si può anche fare 100gr di mix)
– 100 gr di burro
– 1 tuorlo

Frolla: Su una spianatoia mettere  la farina e lo zucchero ,il burro e la scorza del limone grattugiata e inziare a lavorarli insieme, aggiungere i tuorli e lavorare velocemente. Avvolgere l’impasto nella pellicola e porlo a riposare in frigo per un’ora. Trascorso il tempo di riposo riprendere la frolla, stenderla su un piano ad uno spessore di 1 cm, ricavare dei dischi e adagiarli negli stampi imburrati. Bucherellare il fondo e porre in frigo per mezz’ora.

Ripieno: Sbucciare e tagliare a cubettini le mele, farle saltare in padella con una noce di burro, lo zucchero di canna e la cannella. Quando sarà freddo farcire la base di frolla.

Sbrisolona: Mescolare le due farine con lo zucchero, le mandorle  in polvere, e disporre il tutto a fontana. Al centro mettete il tuorlo e il burro ammorbidito a pezzetti. Impastare amalgamando bene il tutto. Si dovrà ottenere un impasto, ma completamente sbriciolato. Prendere gli stampi dal frigo versare dentro le mele fredde e ricoprire con l’impasto della sbrisolona. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Lascair raffreddare completamente e togliere dagli stampi. Servire con una spolverata di zucchero a velo. (i miei sono cotti in 25 minuti forno statico, griglia al centro, a 180°)

CON IL BIMBY:
­FROLLA: Mettere lo zucchero con la scorza di limone vel turbo per 5 secondi, poi aggiungere farina, burro e tuorlo vel 5 per 20 secondi tirare fuori dal boccale formare una palla e mettere in frigo 1 ora. Trascorso il tempo di riposo riprendere la frolla, stenderla su un piano ad uno spessore di 1 cm, ricavare dei dischi e adagiarli negli stampi precedentemente imburrati. Bucherellare il fondo e porre a riposare in frigo per mezz’ora.
SBISOLONA: con il boccale sporco preparare la copertura, frullando prima le mandorle con zucchero a vel turbo per 5 secondi poi mettere gli altri ingredienti e mescolare a vel 5 per 15 secondi, mettere in frigo, pulire il boccale e fare la farcitura.
FARCITURA: Pulire il boccale. Sbucciare e tagliare le mele, metterle nel boccale con una noce di burro e lo zucchero di canna e la cannella antiorario 100° vel 1 per 5 minuti mettere da parte a far raffreddare.
Prendere gli stampi versare dentro le mele e ricoprire con l’impasto della sbrisolona. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Lascair raffreddare completamente e togliere dagli stampi. Servire con una spolverata di zucchero a velo. (i miei sono cotti in 25 minuti forno statico, griglia al centro, a 180°)

Utilizzate carta forno per ricoprire la teglia, oppure imburrate e infarinate lo stampo  😉

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.