Crea sito

TORTINE AL GRANO SARACENO MANDORLE E FICHI

Le tortine al grano saraceno mandorle e fichi sono troppo golose!!! Dal sapore rustico, addolcite dall’aroma della mandorla e dalla dolcezza del fico… che dire di più? Dovete provarle per forza. Finalmente quest’anno la mia piccola pianticella di fico ha deciso di farmi una sorpresa. Aveva i rami pieni zeppi di golosissimi fichi! Così ha fatto contenta praticamente tutta la famiglia, visto che i fichi ci piacciono tantissimo!

tortine al grano saraceno mandorle e fichi
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 – 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 15 Tortine
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 250 g Farina di grano saraceno
  • 250 g Mandorle pelate
  • 250 g Zucchero
  • 200 g Olio di semi di girasole
  • 6 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 Vanillina
  • q.b. Zucchero a velo
  • 15 Fichi

Preparazione

  1. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale la farfalla, gli albumi con metà dello zucchero e montare a neve. Le uova devono essere a temperatura ambiente! Fate attenzione, il boccale deve essere perfettamente pulito e asciutto. Montare a velocità 3 e controllare dal foro del coperchio. Svuotare il boccale e tenere da parte.

  2. Lavare e asciugare il boccale, poi mettere al suo interno le mandorle e tritare a velocità 8 per 10 secondi. Unire la farina, lo zucchero rimanente, i tuorli, l’olio, la vanillina e il lievito. Mescolare a velocità 5 per 30 secondi. Unire poi gli albumi montati poco alla volta e azionare a velocità 3. Se serve mescolare con la spatola.

  3. Versare l’impasto nella teglia per muffin, disporre sopra qualche fetta di fico e cuocere in forno caldo, statico a 180° per circa 30 minuti. Fare la prova stuzzicadenti, se sono cotti spegnere il forno e lasciarli raffreddare bene. Una volta freddi, spolverare le tortine al grano saraceno mandorle e fichi con dello zucchero a velo.

  4. SENZA BIMBY: Triare molto bene le mandorle in un frullatore e mettere da parte. Dividere i tuorli dagli albumi. Quest’ultimi montarli a neve con metà dello zucchero. Mettere da parte. In una bacinella mettere i tuorli con lo zucchero e montare anch’essi per un paio di minuti. Aggiungere poi l’olio, la farina, la vanillina, il lievito e le mandorle tritate. Mescolare per qualche secondo e poi aggiungere piano piano gli albumi montati a neve. Mescolare delicatamente.

  5. Versare l’impasto nella teglia per muffin, disporre sopra qualche fetta di fico e cuocere in forno caldo, statico a 180° per circa 30 minuti. Fare la prova stuzzicadenti, se sono cotti spegnere il forno e lasciarli raffreddare bene. Una volta freddi, spolverare le tortine al grano saraceno mandorle e fichi con dello zucchero a velo.

Note

Le Tortine al grano saraceno mandorle e fichi si conservano sotto una campana di vetro per un massimo di 3 – 4 giorni.

Potete aggiungere un pizzico di cannella all’impasto se vi piace.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.