TORTINE AGLI AGRUMI

Tortine agli agrumi per colazione e non solo! Adesso che arriva l’inverno abbiamo bisogno di una bella carica alla mattina, perciò iniziamola con dolcezza… morbidissime, profumate al mandarino e limone. Le tortine agli agrumi possono essere realizzate in monoporzione usando la teglia dei muffin, oppure si può fare anche una torta.

tortine agli agrumi

TORTINE AGLI AGRUMI

Ingredienti per 15 tortine o una tortiera da 22/24 cm

  • 150gr di farina00
  • 150gr di fecola di patate (o amido di frumento, frumina)
  • 120gr di olio di semi
  • 200gr di zucchero
  • 2 uova
  • 2 mandarini (scorza e polpa)
  • 1 limone (solo scorza)
  • 1 bustina di lievito
  • 1 vanillina
  • un pò di acqua all’occorenza
  • zucchero in granella per decorare

CON IL BIMBY: Per prima cosa spelare i mandarini e mettere le bucce nel boccale. Stessa cosa per il limone, ma attenzione a non usare la parte bianca della scorza. Unire lo zucchero (Fig.1) e frullare tutto a velocità turbo per 20 secondi (Fig.2). Aggiungere tutti gli ingredienti e anche gli spicchi del mandarino puliti dai filamenti bianchi e senza semi (Fig.3). Azionare il bimby a velocità 7 per 30 secondi.  Se l’impasto vi sembra troppo duro, aggiungere un pò di acqua e frullare ancora per pochi secondi a velocità 7 (Fig.4). Ora potete usare l’impasto per riempire o la teglia dei muffin come ho fatto io, oppure utilizzare una teglia per torte. Se fate i muffin riempite i pirottini fino a 3/4 e non di più. In base al formato che userete cambiano i tempi di cottura… per le tortine agli agrumi (muffin) serviranno 25 minuti a 180° statico, per cuocere la torta, invece, serviranno 45/50 minuti sempre a 180° statico. In entrambi i casi controllare sempre la cottura facendo la prova stuzzicadenti. Prima di infornare io ho messo della granella di zucchero. Se non l’avete non mettetela, userete dello zucchero a velo quando saranno fredde.

tortine agli agrumi

SENZA BIMBY: Grattate la scorza del limone e dei mandarini, oppure usate un frullatore e frullatele con lo zucchero finchè saranno ben tritate. Versare il composto in una bacinella, oppure continuate con il robot da cucina, e aggiungete tutti gli altri ingredienti, compresi gli spicchi di mandarino privati di semi e filamenti bianchi. Frullare finchè sarà tutto ben amalgamato. Se serve aggiungete dell’acqua. Ora potete usare l’impasto per riempire o la teglia dei muffin come ho fatto io, oppure utilizzare una teglia per torte. Se fate i muffin riempite i pirottini fino a 3/4 e non di più. In base al formato che userete cambiano i tempi di cottura… per le tortine agli agrumi (muffin) serviranno 25 minuti a 180° statico, per cuocere la torta, invece, serviranno 45/50 minuti sempre a 180° statico. In entrambi i casi controllare sempre la cottura facendo la prova stuzzicadenti. Prima di infornare io ho messo della granella di zucchero. Se non l’avete non mettetela, userete dello zucchero a velo quando saranno fredde.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.