Tortine agli agrumi per colazione e non solo! Adesso che arriva l’inverno abbiamo bisogno di una bella carica alla mattina, perciò iniziamola con dolcezza… morbidissime, profumate al mandarino e limone. Le tortine agli agrumi possono essere realizzate in monoporzione usando la teglia dei muffin, oppure si può fare anche una torta.
TORTINE AGLI AGRUMI
Ingredienti per 15 tortine o una tortiera da 22/24 cm
- 150gr di farina00
- 150gr di fecola di patate (o amido di frumento, frumina)
- 120gr di olio di semi
- 200gr di zucchero
- 2 uova
- 2 mandarini (scorza e polpa)
- 1 limone (solo scorza)
- 1 bustina di lievito
- 1 vanillina
- un pò di acqua all’occorenza
- zucchero in granella per decorare
CON IL BIMBY: Per prima cosa spelare i mandarini e mettere le bucce nel boccale. Stessa cosa per il limone, ma attenzione a non usare la parte bianca della scorza. Unire lo zucchero (Fig.1) e frullare tutto a velocità turbo per 20 secondi (Fig.2). Aggiungere tutti gli ingredienti e anche gli spicchi del mandarino puliti dai filamenti bianchi e senza semi (Fig.3). Azionare il bimby a velocità 7 per 30 secondi. Se l’impasto vi sembra troppo duro, aggiungere un pò di acqua e frullare ancora per pochi secondi a velocità 7 (Fig.4). Ora potete usare l’impasto per riempire o la teglia dei muffin come ho fatto io, oppure utilizzare una teglia per torte. Se fate i muffin riempite i pirottini fino a 3/4 e non di più. In base al formato che userete cambiano i tempi di cottura… per le tortine agli agrumi (muffin) serviranno 25 minuti a 180° statico, per cuocere la torta, invece, serviranno 45/50 minuti sempre a 180° statico. In entrambi i casi controllare sempre la cottura facendo la prova stuzzicadenti. Prima di infornare io ho messo della granella di zucchero. Se non l’avete non mettetela, userete dello zucchero a velo quando saranno fredde.
SENZA BIMBY: Grattate la scorza del limone e dei mandarini, oppure usate un frullatore e frullatele con lo zucchero finchè saranno ben tritate. Versare il composto in una bacinella, oppure continuate con il robot da cucina, e aggiungete tutti gli altri ingredienti, compresi gli spicchi di mandarino privati di semi e filamenti bianchi. Frullare finchè sarà tutto ben amalgamato. Se serve aggiungete dell’acqua. Ora potete usare l’impasto per riempire o la teglia dei muffin come ho fatto io, oppure utilizzare una teglia per torte. Se fate i muffin riempite i pirottini fino a 3/4 e non di più. In base al formato che userete cambiano i tempi di cottura… per le tortine agli agrumi (muffin) serviranno 25 minuti a 180° statico, per cuocere la torta, invece, serviranno 45/50 minuti sempre a 180° statico. In entrambi i casi controllare sempre la cottura facendo la prova stuzzicadenti. Prima di infornare io ho messo della granella di zucchero. Se non l’avete non mettetela, userete dello zucchero a velo quando saranno fredde.
POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI
POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI