La torta senza uova è facile e veloce da preparare. Contiene farina di mandorle e limone per regalargli un gusto unico e speciale. Perfetta per merenda, è morbida e leggera, ma anche a colazione è buonissima.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni12 pezzi circa
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti della torta senza uova
Strumenti
Preparazione della torta senza uova
Questa torta la possiamo preparare usando il Bimby oppure delle semplici fruste manuali o elettriche, ma possiamo usare anche la planetaria se preferite. Altra cosa, se non avete la farina di mandorle, potete usare delle mandorle intere (senza pelliccina) e frullarle.
CON BIMBY: Io ho usato le mandorle intere che ho messo nel boccale insieme alla scorza del limone e allo zucchero (1). Ho frullato a velocità 10 per 10 secondi e ho ottenuto una farina (2). Poi ho aggiunto il resto degli ingredienti (3) e ho azionato a velocità 4 per 30 secondi, ottenendo un impasto un pò denso (4).
SENZA BIMBY: Con un frullatore frullare le mandorle intere con lo zucchero e la scorza del limone fino ad ottenere una farina. Versare in una ciotola e aggiungere il resto degli ingredienti. Con una frusta elettrica (o manualmente) mescolare fino a quando sarà tutto amalgamato. L’impasto risulterà leggermente denso.
Se usate la farina di mandorle, versatela direttamente nella ciotola insieme a tutti gli ingredienti, e poi grattugiate la scorza del limone.
COTTURA: Versare l’impasto in una teglia di 20cm di diametro, precedentemente ricoperta con carta forno. Livellare bene con un cucchiaio e poi cuocere in forno caldo a 170 gradi, statico, per 40 minuti. Fare la prova stuzzicadenti.
Quando è cotta, tirarla fuori dal forno e lasciarla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo. Cospargere con zucchero a velo se volete.
Note
Si conserva per circa 3-4 giorni sotto una campana di vetro.
Potete usare arance, mandarini o altri tipi di agrumi.
Se volete un sapore più denso di limone, sostituite 50gr di latte con il succo di limone
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni