TORTA NUA CON CREMA AL CIOCCOLATO

La torta Nua con crema, o al cioccolato come questa o alla vaniglia, è una merenda golosa! La torta Nua è morbidissima e arricchita da una golosa crema che si metterà nell’impasto prima di infornarla. Prepararla è veramente semplice e veloce. Io ho utilizzato il Bimby, ma la torta Nua la si può fare benissimo anche senza, basta seguire la ricetta.

TORTA NUA

TORTA NUA

Ingredienti per una tortiera da 26cm

Per la crema:

  • 1 uovo
  • 1/2 litro latte
  • 100gr zucchero
  • 60gr farina
  • 100gr di cioccolato fondente

Per l’impasto:

  • 200gr zucchero
  • 100gr latte
  • 3 uova
  • 150gr olio di semi
  • 300gr farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina

CON IL BIMBY: Preparare la crema mettendo nel boccale il cioccolato a pezzettini, frullare portando la velocità da 1 a 8 e poi spegnere. Ora mettere tutti gli altri ingredienti per la crema e cuocere per 8 minuti, 90 gradi, velocità 4. Versare la crema in un recipiente e coprirlo mettendo la pellicola trasparente a contatto, si eviterà che si forni la patina o crosticina.

Mentre la crema si raffredda, preparare l’impasto: Versare nel boccale pulito lo zucchero, il latte, le uova, l’olio: 20 secondi, velocità 4 Aggiungere la farina e la vanillina: 40 secondi, velocità 6.
Aggiungere il lievito: 15 secondi, velocità 6. Mettere l’impasto in una teglia e aggiungere la crema a cucchiaiate. Infornare 40-50 minuti a 160 gradi, forno statico. Una volta fredda potete spolverare con zucchero a velo.

Phototastic-15_08_2015_f12cc406-4cd1-473b-a31e-05fd2ecee0dd

SENZA BIMBY: Per la crema montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro. Incorporate la farina e  mescolare con un cucchiaio. A parte scaldate il latte in un pentolino e portatelo al bollore poi versatelo a filo nel composto di uova. Trasferite il composto nel pentolino, tritate il cioccolato fondente e unitelo alla crema. Fate addensare la crema sul fuoco dolce mescolando con la frusta, quando la crema pasticcera sarà densa e compatta, spegnete il fuoco, trasferitela in una ciotola, copritela con la pellicola a contatto, si eviterà che si forni la patina o crosticina, e fatela raffreddare.

Mentre la crema si raffredda prepariamo la base della torta Nua. Mettere in un recipiente lo zucchero, il latte, le uova e l’olio, mescolate e amalgamate il tutto. Potete aiutarvi con uno sbattitore elettrico. Ora aggiungere la farina in cui avrete mischiato il lievito e la vanillina. Mettere l’impasto in una teglia e aggiungere la crema a cucchiaiate. Infornare 40-50 minuti a 160 gradi, forno statico. Una volta fredda potete spolverare con zucchero a velo.

La Torta Nua una volta fredda andrà conservata in frigo. Può durare un paio di giorni. Si può farcire con crema al limone, crema alla vaniglia o anche nutella… 

SEGUIMI SU FACEBOOK oppure TWITTER

Torte dolci , , , , , , ,

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente CHEESECAKE ALLA PESCA Successivo PESTO DI ZUCCHINE A CRUDO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.