Crea sito

TORTA NOCCIOLE E MANDORLE

Avevo delle nocciole e mandorle aperte da consumare, così ho trovato questa ricetta. Quella originale prevede solo le nocciole, ma anche questo mix nocciole e mandorle è veramente ottimo!

DSC_5872

Ingredienti:

  • 200 g farina 00
  • 100 g burro fuso
  • 100 g nocciole tostate
  • 100 g di mandorle
  • 160 g latte
  • 120 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva

Si possono usare solo le nocciole o solo le mandorle, oppure le noci, in questo caso se ne utilizzeranno 200gr.

CON IL BIMBY: Inserire nel boccale lo zucchero, le mandorle e le nocciole: 10 secondi velocità 7 e mettere da parte.

DSC_5861

DSC_5862

Fondere il burro: 2 minuti 60° velocità 2. (Oppure fonderlo in un pentolino o nel microonde mentre si trita la frutta secca). Aggiungere le mandorle,le nocciole e lo zucchero messi da parte, l’olio, mescolare: 3 secondi velocità 3. Aggiungere le uova, il latte e la farina: 30 secondi velocità 5. Unire il lievito e mescolare: 5 secondi vel.ocità 4. Versare l’impasto in una tortiera (diametro 26 cm) imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 170°-180° per circa 40 minuti.

DSC_5863

SENZA IL BIMBY: Inserire in un mixer lo zucchero, le mandorle e le nocciole, frullare finchè diventi una farina. In un pentolino, o nel microonde, fondere il burro e unirlo alla frutta secca. Aggiungere l’olio, le uova, il latte e la farina, mescolare bene poi unire il lievito e amalgamare tutto. Versare l’impasto in una tortiera (diametro 26 cm) imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 170°-180° per circa 40 minuti.

Provate la torta nocciole e mandorle farcita con nutella… slurp!!!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.