TORTA AL LATTE CALDO

La torta al latte caldo sta impazzando su internet e sui vari gruppi di cucina. E’ semplicissima da preparare ed è molto versatile. Assomiglia molto ad una base margherita, la si può farcire a proprio piacere, ed è davvero morbida! Ideale per la colazione, per la merenda, per uno spuntino fuori pasto… insomma, per i golosi come me, “ogni momento è quello giusto!” … 😉

DSC_5258

  • 3 uova
  • 170 gr di zucchero

  • 180 di farina (variante senza glutine: 130 farina Biaglut e 50 fecola)

  • 60 gr di burro

  • 120 gr di latte

  • Una stecca di vaniglia o una bustina di vanillina

  • Un pizzico di sale

  • Lievito x dolci

CON IL BIMBY: Nel boccale inserire la farfalla e fate montare le uova intere con lo zucchero, lavorare per 7 minuti a velocità 3 a 37°.

DSC_5249

Unire, sempre con inserita la farfalla, la farina e un pizzico di sale 30 secondi velocità 3. In un pentolino invece riscaldare il latte facendo sciogliere all’interno il burro e la stecca di vaniglia (o la bustina di vanillina) fatelo caldo ma non deve bollire. Mettetelo nel boccale ed infine aggiungete al composto il lievito, mischiare per 20 secondi a velocità 3. Infornare a forno caldo, 180° per 30-40 minuti, forno statico.

Se si vuole, per dar maggiore sapore, si può aggiungere qualche fialetta di aroma, oppure anche la buccia di limone o arancia grattugiata. Una volta fredda, la si può farcire con crema, marmellata, nutella e con quello che volete.

MA ANCHE SENZA: Con una frusta lavorare le uova (che devono essere a temperatura ambiente e non fredde di frigo) con lo zucchero. Quando saranno montate bene unire la farina e un pizzico di sale. In un pentolino invece riscaldare il latte facendo sciogliere all’interno il burro e la stecca di vaniglia (o la bustina di vanillina) fatelo caldo ma non deve bollire. Aggiungere il latte caldo al composto ed infine aggiungete il lievito, mischiare bene, versare in una tortiera e infornare, a forno caldo, 180° per 30-40 minuti, forno statico.

La ricetta riportata sopra è “la base”, io poi ho aggiunto della marmellata di pere e cannella (sempre fatta in casa) e sopra zucchero a velo vanigliato… gnam! Gnam!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.