TORTA GELATO PANNA CIOCCOLATO

La Torta gelato panna cioccolato è una torta fredda, un dessert al cucchiaio, facile e veramente molto veloce da preparare. Non servono nemmeno molti ingredienti e soprattutto non serve la gelatiera per realizzare il gelato! Super golosa e fresca è un dolce ideale da servire alla fine dei pasti nei periodi più caldi dell’anno. E’ anche un ottima merenda rinfrescante e rigenerante per i bambini, ma non solo per loro.

TORTA GELATO PANNA CIOCCOLATO

TORTA GELATO PANNA CIOCCOLATO

Ingredienti per una tortiera da 20cm

Per la base biscotto

  • 200gr di biscotti che preferite (io ho usato i Tarallucci)
  • 90gr di burro morbido
  • 1 cucchiaino di miele

Per il gelato

  • 400gr di panna da montare non zuccherata (rigorosamente fredda da frigorifero tra i 2 e i 6 gradi)
  • 200gr di latte condensato (la ricetta è QUI )
  • 15gr di cacao amaro
  • 1 vanillina
  • gocce di cioccolato per decorare

Per prima cosa si procede con la base biscotto e poi con il gelato. Potete usare il Bimby oppure un frullatore e una frusta elettrica.

Per la base

  • CON IL BIMBY: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per la base biscotto e frullare a velocità 5 per 30 secondi. Prendere una tortiera con anello apribile e con la base coperta da carta forno, versare all’interno il composto e compattare con le mani. Mettere in freezer.
  • SENZA BIMBY: In un frullatore mettere tutti gli ingredienti per la base biscotto e frullare fino a quando si saranno formate delle grosse briciole. Prendere una tortiera con anello apribile e con la base coperta da carta forno, versare all’interno il composto e compattare con le mani. Mettere in freezer

Per il gelato

  • CON IL BIMBY: Nel boccale che deve essere pulito e perfettamente asciugato, posizionare la farfalla e lasciare in frigorifero per un ora. Passato il tempo prendere e mettere al suo interno la panna da montare con la vanillina. Montare a velocità 3 per 3 minuti. Controllare il grado di consistenza che deve essere non troppo montata (semi montata). Travasare in un contenitore e aggiungere il latte condensato. Mescolare con una frusta finchè si sarà ben incorporato tutto. Dividere in due parti e in una aggiungere il cacao in polvere, mescolare sempre con la frusta fino a quando è tutto amalgamato. Prendere la tortiera e versare al suo interno i due composti alternandoli. Mettere tre cucchiai di quello bianco e sopra tre cucchiai di quello al cacao. Proseguire così fino alla fine dei composti sempre alternandoli tra di loro. Per finire guarnire con gocce di cioccolato. La torta gelato panna cioccolato è pronta da mettere in freezer.
  • SENZA BIMBY: In una capiente ciotola montare con le fruste elettriche la panna e la vanillina. Controllare il grado di consistenza che deve essere non troppo montata (semi montata). Travasare in un contenitore e aggiungere il latte condensato. Mescolare con una frusta finchè si sarà ben incorporato tutto. Dividere in due parti e in una aggiungere il cacao in polvere, mescolare sempre con la frusta fino a quando è tutto amalgamato. Prendere la tortiera e versare al suo interno i due composti alternandoli. Mettere tre cucchiai di quello bianco e sopra tre cucchiai di quello al cacao. Proseguire così fino alla fine dei composti sempre alternandoli tra di loro. Per finire guarnire con le gocce di cioccolato. La torta gelato panna cioccolato è pronta da mettere in freezer.

TORTA GELATO PANNA CIOCCOLATO

Vi consiglio di preparare questa torta gelato panna cioccolato il giorno prima. Tirare poi fuori dal freezer almeno 15 minuti prima di servire. Va conservata sempre in freezer e dura tranquillamente anche per un paio di giorni, sempre che non la finiate prima!

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.