TORTA FREDDA DEL NONNO

La Torta fredda del nonno è un dessert goloso al gusto di caffè. La ricetta è facile da preparare e non necessita della cottura in forno. Ideale servita a fine pasto o come merenda durante le giornate più calde dell’anno. La torta fredda del nonno piacerà a tutti, ed è buonissima se accompagnata da un goloso topping al cioccolato, proprio come nella foto.

Torta fredda del nonno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 teglia da 20 cm

Ingredienti

PER LA BASE BISCOTTO

  • 250 g Biscotti secchi
  • 130 g Burro
  • 30 g Cacao amaro in polvere

PER LA CREMA

  • 200 g Panna fresca liquida
  • 200 g Formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • 100 g Latte condensato
  • 60 g Latte (leggermente caldo)
  • 20 g Zucchero a velo vanigliato
  • 8 g Colla di pesce
  • 2 cucchiai Caffè solubile

Preparazione

  1. PER LA BASE BISCOTTO

    CON IL BIMBY: Mettere nel boccale tutti gli ingredienti ed azionare a velocità 6 per 20 secondi

    SENZA BIMBY: Frullare i biscotti riducendoli in polvere poi unire il cacao e il burro fuso. Mescolare e amalgamare bene tutto.

    Prendere una tortiera con cerniera apribile, ricoprire la base con carta forno e versare all’interno il preparato di biscotti. Livellare bene con le mani rendendolo il più uniforme possibile. Mettere in freezer ad indurire.

  2. PER LA CREMA

    Mettere a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce. Mettere da parte.

    CON IL BIMBY: Prendere il boccale pulito e possibilmente freddo di frigo, mettere la farfalla, versare la panna (che deve essere molto fredda) con lo zucchero a velo e montare bene per 2 minuti a velocità 3. Fare attenzione al rumore, appena sentite che cambia controllare dal foro del coperchio se la panna è montata. Spegnere, pulire il boccale versando la panna montata in una ciotola. Mettere in frigorifero.

  3. Ora nel boccale sporco unire il Philadelphia, il latte condensato e il latte tiepido in cui si sarà fatto sciogliere il caffè solubile e la colla di pesce strizzata bene. Mescolare a velocità 2 per 30 secondi. Prendere il composto e unirlo alla panna montata, mescolare bene dal basso verso l’alto e amalgamare i due composti. Tirare fuori dal freezer la tortiera e versare sopra la base biscotto il composto al caffè. Rimettere in freezer a compattare.

  4. SENZA BIMBY: Con le fruste elettriche montare la panna fredda con lo zucchero a velo. Mettere da parte in frigo. In un’altra bacinella mettere il Philadelphia, il latte condensato e il latte tiepido in cui si sarà fatto sciogliere il caffè solubile e la colla di pesce strizzata bene. Mescolare poi unire la panna montata. Unire i due composti mescolandoli dal basso verso l’alto amalgamandoli bene. Tirare fuori dal freezer la tortiera e versare sopra la base biscotto il composto al caffè. Rimettere in freezer a compattare.

  5. Potete preparare a casa sia il latte condensato che il topping al cioccolato. Vi lascio le ricette

    LATTE CONDENSATO

    TOPPING AL CIOCCOLATO

Note

La torta fredda del nonno dovrà rimanere in freezer per almeno quattro ore prima di essere pronta. Quando sarà il momento di servirla tiratela fuori dal freezer almeno 20 minuti prima. Si conserva bene anche per una settimana, sempre in freezer.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “TORTA FREDDA DEL NONNO”

  1. Bravissima come sempre Irene!!! Ottima!! Fatta qualche giorno fa con 60g di caffè al posto del altte e del caffè solubile ( che non amo): un successone! Per le prossime volte voglio provare a cuocere la base 10 minuti a 180°C ( perchè sono pigra e mi piace servire le torte fredde in belle piroffile piuttosto che sformarle), e a omettere la colla di pesce ( da quanto ne so si “denatura” in congelatore e neanche quella mi piace troppo 🙂 ) e vorrei aggiungere granella di mandorle pralinate sulla superficie ;-)! Grazie per questa delizia! Un bacio!

    1. Ciao Francy che bella sorpresa! Le tue modifiche sono sempre azzeccate e apprezzate 😉 Ti ringrazio tanto un bacio, e spero alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.