TORTA CON CREMA ALLA NUTELLA

In questo periodo è un susseguirsi via l’altro di compleanni e feste… ed io che faccio? Una torta dietro l’altra  😛  Stavolta ho deciso di farne una cioccolatosa, farcendo il pan dispagna con una ganache alla nutella…

DSC_5008

  • Pan di spagna

4 uova (210 gr)

210 gr di zucchero

210 gr di farina 00

1 bustina di lievito

1 bustina di vanillina

DSC_5001

Aprire le uova e pesarle. Utilizzare poi zucchero e farina nello stesso peso delle uova. Prendere uno sbattitore e montare le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, sempre con lo sbattitore acceso aggiungere la farina nella quale avrete mischiato vanillina e lievito. Una volta amalgamato tutto e bene (senza grumi) mettere nella teglia e cuocere in forno caldo a 160° per 40 minuti. Fate la prova stecchino mi raccomando!

DSC_5002

  • Crema alla nutella

200 gr di nutella

200 gr di panna da montare

250 gr di mascarpone

Mischiare in una ciotola capiente mascarpone e nutella, lasciare da parte. Intanto montare la panna, una volta pronta mischiarla alla crema di mascarpone e nutella mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Incorporare bene le cose e mettere in una sacca da pasticceria per guarnire la torta.

DSC_5003

  • Bagna al latte

200 ml di acqua
75 gr di zucchero
75 ml di latte

Mettere in un pentolino acqua e zucchero, e con fiamma bassa farlo sciogliere. Alla fine aggiungere il latte e mescolare bene. Far raffreddare e bagnare il pan di spagna su entrambi le facce (sotto e sopra) facendo attenzione a non bagnare i lati.

  • Per decorare

Nocciole tostate

gocce di cioccolato

togo o altro a piacere

Assemblaggio torta: Prendere il pan di spagna e tagliarlo a metà. Su entrambe le facce bagnare con la bagna, poi farcire con la crema alla nutella, chiudere ed utilizzare la stessa crema per stuccare la torta. Ai lati decorare con i togo, sopra fare qualche ciuffetto con la sacca da pasticcere e mettere le nocciole tostate e qualche goccia di cioccolato. Conservare in frigo fino al momento di servire.

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.