TORTA CIOCCOMELA ricetta di Marco Bianchi

La torta cioccomela è una variante della ricetta di Marco Bianchi della torta cioccopere, non contiene burro ne uova. E’ una torta vegana, buonissima e supercioccolatosa. Io ho provato a farla con le mele, e a fine cottura ho spolverato con zucchero a velo e un po’ di cannella… beh che dire… mmmmmmmmmmmm….. 😉

DSC_5814

Ingredienti:
-250 g di farina integrale
-90 g fecola di patate (ricetta originale 90gr di amido di frumento)
-80 g di mandorle
-350 g di cioccolato fondente 70%
-500 ml di latte (ricetta originale 600ml di latte di mandorla)
-1 bustina di lievito per dolci
-350 g mele (ricetta originale 350gr di pere sciroppate)
-80 g di zucchero integrale di canna

Procedimento:
SENZA BIMBY: Riempire una casseruola d’acqua e portarla ad ebollizione; inserire al suo interno un secondo pentolino, spezzettarvi grossolanamente il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria insieme ad un bicchiere di latte di mandorla. Una volta raggiunta una consistenza cremosa ed omogenea, spegnere la fiamma. In un robot da cucina tritare le mandorle fino ad ottenere una granella. Mettere in una ciotola la farina integrale, la granella di mandorle, il lievito, lo zucchero e l’amido di frumento; mescolare il tutto, quindi aggiungere il latte e amalgamare bene il composto. Tagliare le pere sciroppate a pezzetti e unirle all’impasto; aggiungere il cioccolato e mescolare abbondantemente. Versare l’impasto in una tortiera ed infornare a 200° per 50’.Terminata la cottura, spegnere il forno e lasciarvi la torta per ulteriori 10’ senza toccarla. Far raffreddare la torta in frigorifero prima di servire.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale le mandorle: turbo per 2 secondi, e mettere da parte.

DSC_5805

Senza pulire il boccale mettere 300gr di latte e il cioccolato, sciogliere 50° velocità 1 antiorario per 4 minuti. Aggiungere le farine, le mandorle, lo zucchero, il lievito e il restante latte, mischiare a velocità 4 per 30 secondi.  Versare il composto in una teglia e metterci sopra le pere (o mele) tagliate a cubetti.  Versare l’impasto in una tortiera ed infornare a 200° per 50’. Terminata la cottura, spegnere il forno e lasciarvi la torta per ulteriori 10’ senza toccarla. Far raffreddare la torta in frigorifero prima di servire.

La versione con le mele, una volta che ho tagliato la fetta l’ho spolverata di zucchero a velo ed ho aggiunto un po’ di cannella in polvere.

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.