Crea sito

TORTA ALLE CAROTE E MANDORLE CON CIOCCOLATO

La torta alle carote e mandorle con cioccolato è golosissima! Morbida, profumata alla vaniglia e limone, è il classico dolce da colazione o merenda che è facile e veloce da preparare. Tra pochi giorni inizierà la scuola, e tra le tante merende che preparerò per i miei bambini, questa torta alle carote e mandorle con cioccolato, sicuramente non mancherà!

torta alle carote e mandorle con cioccolato
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 35 – 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 1 teglia da ciambella da 24 cm

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 250 g Zucchero
  • 220 g Carote (peso da pulite)
  • 125 g Mandorle in polvere
  • 120 g Olio di semi di girasole
  • 3 Uova
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 1 bustina Vanillina
  • q.b. Scorza di limone
  • q.b. Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per chi vorrà preparare questa torta con il Bimby, potrà usare le mandorle intere (senza pellicina) seguendo poi tranquillamente i passaggi riportati per la realizzazione della ricetta.

    Invece chi la farà a mano o con la planetaria e non trova già le mandorle in polvere, potrà frullarle con un frullatore, aggiungendo un po’ di farina e un po’ di zucchero presi dal totale riportato in ricetta.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza del limone e le mandorle, tritare a velocità 10 per 10 secondi. Aggiungere le carote tagliate a rondelle (spesse non più di 2cm) e frullare nuovamente a velocità 10 per 10 secondi. Aggiungere l’olio, le uova, il lievito e la vanillina, mescolare a velocità 5 per 20 secondi.

  3. Versare il composto ottenuto in una teglia da ciambella precedentemente imburrata e infarinata (oppure passata con lo staccante spray). Mettere sulla superficie un po’ di gocce di cioccolato fondente e poi cuocere in forno caldo a 180° statico per 35-40 minuti. Fare la prova stuzzicadenti e se cotta spegnere il forno. Lasciare raffreddare bene, poi cospargere con zucchero a velo.

  4. SENZA BIMBY: Una volta frullate le mandorle, metterle in un recipiente e frullare anche le carote. Unire i due composti poi aggiungere la scorza del limone grattugiata, l’olio, lo zucchero, la farina, le uova, la bustina di lievito e la vanillina. Mescolare bene, facendo attenzione a non formare grumi.

  5. Versare il composto ottenuto in una teglia da ciambella precedentemente imburrata e infarinata (oppure passata con lo staccante spray). Mettere sulla superficie un po’ di gocce di cioccolato fondente e poi cuocere in forno caldo a 180° statico per 35-40 minuti. Fare la prova stuzzicadenti e se cotta spegnere il forno. Lasciare raffreddare bene, poi cospargere con zucchero a velo.

Note

La torta alle carote e mandorle con cioccolato si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.