TORTA AL LATTE CALDO E CAFFè

La torta al latte caldo e caffè è una mia versione dell’ormai famosa torta al latte caldo di Tish Boyle. E’ una torta morbidissima e dal gradevole aroma di caffè. Ideale per la colazione al mattino, ma come dico sempre io… per un dolcetto ogni momento è quello giusto! Ci sono alcune cose da dover seguire scrupolosamente affinchè il dolce rimanga soffice, soffice. Innanzitutto fare attenzione a montare bene le uova con lo zucchero, poi, il latte non dovete farlo bollire, ma portarlo al bollore… La ricetta originale prevede il burro, questa l’ho fatta utilizzando l’olio di girasole.

TORTA AL LATTE CALDO E CAFFè

TORTA AL LATTE CALDO E CAFFè

Ingredienti per uno stampo da 22 cm (con cerniera sarebbe meglio)

  • 165 gr di farina00
  • 165 gr di zucchero
  • 120 gr di latte
  • 50 gr di olio (oppure 60 gr di burro)
  • mezza bustina di lievito (8 gr)
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaio di caffè solubile
  • zucchero a velo per decorare

SENZA BIMBY: Per prima cosa montare con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, come si fa con il pan di spagna. Quando il composto sarà spumoso unire la farina, il lievito e la vanillina un cucchiaio alla volta mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Ora in un pentolino mettete il latte con il cucchiaio di caffè e l’olio (o burro), fate scaldare fino quasi al bollore. Versare a filo sopra l’impasto mescolando con un cucchiaio di legno. Prendere una tortiera foderata da carta forno, oppure imburrata e infarinata, versate l’impasto e mettetelo in forno caldo a cuocere. 175° per 30 minuti, statico. Una volta fredda cospargere con zucchero a velo.

TORTA AL LATTE CALDO E CAFFè

CON IL BIMBY: Nel boccale inserire la farfalla, versare lo zucchero e le uova e montarle a 37° velocità 3 fino a quando saranno spumose. Unire la farina, il lievito e la vanillina, 30 secondi velocità 3. Ora in un pentolino mettete il latte con il cucchiaio di caffè e l’olio (o burro), fate scaldare fino quasi al bollore. Versare a filo dal foro del coperchio azionando a velocità 3 finchè tutto sarà amalgamato. Prendere una tortiera foderata da carta forno, oppure imburrata e infarinata, versate l’impasto e mettetelo in forno caldo a cuocere. 175° per 30 minuti, statico. Una volta fredda cospargere con zucchero a velo.

TORTA AL LATTE CALDO E CAFFè

Puoi seguirmi anche su FACEBOOK oppure su TWITTER

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.