TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

La Torta al cioccolato fondente è facile e veloce da preparare. Per chi ama il cioccolato questa ricetta è l’ideale. Risulta molto morbida e non è per niente stopposa, e dura veramente poco… ovvero in poco tempo la finirete tutta! Si conserva bene per un paio di giorni chiusa con il coperchio in un contenitore o in una tortiera (portatorte in plastica)

torta al cioccolato fondente

TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm

  • 150gr di cioccolato fondente
  • 100gr di zucchero
  • 100gr di farina00
  • 50gr di burro
  • 4 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • una vanillina o i semi di mezza bacca di vaniglia

CON IL BIMBY: Per prima cosa sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzi con il burro, oppure utilizzare il microonde ma attenzione a non bruciarlo. Mettere da parte e lasciar raffreddare leggermente. Nel boccale mettere le uova con lo zucchero e montarle per 3 minuti a velocità 5. Aggiungere la farina, il pizzico di sale, la vanillina e il lievito, mescolare a velocità 4 per 10 secondi. Unire il cioccolato fuso con il burro e miscelare bene sempre a velocità 4 per 20 secondi. Prendere una tortiera e foderare la base con carta forno. Versare l’impasto e mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Il suo interno anche se rimane umido va bene ugualmente.

SENZA BIMBY: Per prima cosa sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzi con il burro, oppure utilizzare il microonde ma attenzione a non bruciarlo. Montare le uova con lo zucchero utilizzando uno sbattitore elettrico per almeno 5 minuti, il composto deve risultare chiaro e spumoso. Unire a cucchiaiate la farina in cui avrete mischiato il pizzico di sale, la vanillina e il lievito. Mescolare bene e aggiungere il cioccolato fuso con il burro. Amalgamare bene o con le fruste o con un cucchiaio. Prendere una tortiera e foderare la base con carta forno. Versare l’impasto e mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti. Il suo interno anche se rimane umido va bene ugualmente.

Per la decorazione

  • granella di nocciole q.b
  • zucchero a velo q.b.
  • topping al cioccolato CLICCA QUI PER LA RICETTA con procedimento tradizionale e con Bimby

torta al cioccolato fondente

 

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.