TARTUFI AL TIRAMISU

I Tartufi al tiramisu sono un dolcetto facile e veloce da preparare. Ottimi da servire dopo i pranzi durante le feste, magari come quelle di Natale, oppure da realizzare e regalare. Sono talmente veloci, che se avete a disposizione gli ingredienti che servono, farete felici gli ospiti dell’ultimo minuto. I Tartufi al tiramisu piaceranno  a tutti, anche ai più piccoli.

TARTUFI AL TIRAMISU

TARTUFI AL TIRAMISU

Ingredienti per circa 30 tartufi

  • 250gr di mascarpone
  • 250gr di biscotti secchi
  • 50gr di zucchero
  • 5gr di latte tiepido
  • 5gr di caffè solubile
  • cacao amaro q.b.

Per prima cosa prendere il latte e scaldarlo leggermente, sciogliere il caffè solubile e mettere da parte finchè si sarà raffreddato bene. Se non avete il caffè solubile, potete utilizzare 10gr di caffè espresso freddo al posto del caffè solubile e del latte.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo zucchero e i biscotti secchi, tritare molto fine azionando velocità 8 per 20 secondi, se sono presenti dei pezzi non importa va bene anche così. Aggiungere il mascarpone a cucchiaiate e il latte in cui si è fatto sciogliere il caffè solubile. Amalgamare per 15 secondi a velocità 3. Tirare fuori dal boccale, compattare bene con le mani e avvolgere in pellicola trasparente, mettere in frigo a rassodare per almeno 30 minuti. Ora prendere pezzi di impasto grandi un po’ meno di noci, formare la pallina con le mani e rotolare nel cacao amaro. Mettere in pirottini e riporre in frigorifero. Tirare fuori i Tartufi al tiramisu dieci minuti prima di servirli.

SENZA BIMBY: Mettere in un recipiente il mascarpone, lo zucchero e il latte in cui si è sciolto il caffè. Mescolare e amalgamare bene con un cucchiaio poi unire i biscotti secchi ridotti in polvere precedentemente (o con un frullatore o dopo averli schiacciati in un telo con un pestacarne). Compattare bene con le mani e avvolgere in pellicola trasparente, mettere in frigo a rassodare per almeno 30 minuti. Ora prendere pezzi di impasto grandi un po’ meno di noci, formare la pallina con le mani e rotolare nel cacao amaro. Mettere in pirottini e riporre in frigorifero. Tirare fuori i Tartufi al tiramisu dieci minuti prima di servirli.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente PANE DI SEGALE CON LIEVITO MADRE Successivo PANETTONE FACILE E VELOCE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.