SFORMATO DI RISO E MELANZANE

Lo Sformato di riso e melanzane è un primo piatto veramente goloso. Se amate le melanzane e adorate il riso allora dovete provarlo! E’ un piatto con la doppia cottura, prima bisognerà preparare il riso e poi una volta assemblato con il resto degli ingredienti, andrà fatto gratinare in forno. Forse il procedimento vi sembrerà un po’ lungo, ma credetemi, non lo è.

SFORMATO DI RISO E MELANZANE

SFORMATO DI RISO E MELANZANE

Ingredienti  per 4/6 persone (teglia rotonda da 20cm)

Per il riso

  • 350gr di riso
  • 400gr di pomodori cuore di bue maturi ∗
  • 50gr di olio evo
  • 40gr di scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 600gr di brodo vegetale (acqua + dado)

Per finire

  • 2 melanzane
  • 100gr di mozzarella
  • 150gr di formaggio latteria

Per prima cosa pulire le melanzane sotto l’acqua corrente e tagliare le due estremità. Ridurla a rondelle di spessore uguale, circa 5mm, poi grigliare da entrambi i lati e mettere da parte. Preparare il riso al sugo o con il metodo tradizionale in padella, oppure con il Bimby.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio, lo spicchio d’aglio e lo scalogno, tritare a velocità 6 per 5 secondi. Ora soffriggere a 100° per 3 minuti, velocità 1. Unire i pomodori cuore di bue (lavati precedentemente) tagliati in quattro pezzi e frullare per 30 secondi a velocità 7 poi cuocere per 10 minuti 100° velocità 1. Aggiungere il riso e il brodo, terminare la cottura selezionando i minuti riportati sulla confezione (io 16 minuti) 100° Antiorario velocità 1. Una volta cotto lasciare raffreddare leggermente.

SENZA BIMBY: Prendere i pomodori cuore di bue, tagliare e frullare molto bene, non devono essere presenti pezzi. Prendere una padella mettere l’olio con lo scalogno e l’aglio tritati fini, fare soffriggere ed unire il riso, tostare per poco e unire la salsa di pomodoro. Cuocere il riso mescolando spesso ed unire poco alla volta il brodo. Una volta cotto lasciare raffreddare leggermente.

SFORMATO DI RISO E MELANZANE

Assemblare lo sformato. Prendere la pirofila o la tortiera e foderare con carta forno. Spennellare bene tutta la superficie con poco olio e fare il primo strato di melanzane. Sopra mettere il riso e compattare con un cucchiaio, poi unire la mozzarella a pezzi e il formaggio grattugiato. Fare un altro strato e terminare con il riso su cui mettere mozzarella e formaggio. Una volta preparato lo sformato di riso e melanzane mettere in forno caldo a 180° fino a doratura.

∗ Se non avete i pomodori cuore di bue potete sostituirli con altro tipo oppure con la passata di pomodoro.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente POLPETTE DI MERLUZZO E PISTACCHI Successivo CONFETTURA PERE E VANIGLIA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.