SFOGLIATINE SALMONE RICOTTA

Le sfogliatine salmone ricotta sono un finger-food facile e veloce da preparare. Grazie alla pasta sfoglia che si trova già pronta al supermercato, questo sfizioso antipasto sarà pronto veramente in pochi minuti e per realizzarlo servono pochissimi ingredienti. Le sfogliatine salmone ricotta sono ideali da servire nei giorni di festa, come a Natale. Ottime anche per gli aperitivi oltre che come antipasto.

SFOGLIATINE SALMONE RICOTTA

SFOGLIATINE SALMONE RICOTTA

Ingredienti

  • 1 o più rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • ricotta fresca oppure altro formaggio spalmabile
  • olio evo q.b.
  • insalatina verde o rucola
  • salmone affumicato a fette
  • 1 tuorlo d’uovo
  • latte q.b.

Ecco come realizzare le sfogliatine salmone ricotta in poco tempo.

  1. Prendere il rotolo di pasta sfoglia, meglio se rettangolare, e dividere in tanti quadrati grandi almeno 4cm per lato. Oppure potete dargli la forma che vi piace di più. Scaldare il forno a 200° e intanto che aspettiamo che il forno raggiunga la temperatura, spennelliamo i quadrotti di pasta sfoglia con il tuorlo sbattuto con un po’ di latte. Mettere in forno e cuocere fino a quando la superficie inizia a dorarsi e i quadratini diventano gonfi. Tirare fuori dal forno e fare raffreddare bene.
  2. Emulsionare con una forchetta la ricotta con pochissimo olio evo, fino a farla diventare morbida. Se volete potete aggiungere un pizzico di pepe o un altro tipo di spezie. Mettere da parte.
  3. Tagliare le fette di salmone affumicato in pezzi grandi quanto le sfogliatine.
  4. Ora assembliamo le sfogliatine salmone ricotta. Prendere un quadrotto di pasta sfoglia e appoggiare sopra un cucchiaino di ricotta dandogli la forma di una quenelle. Prendere una foglia di rucola e inserirla nel formaggio. In fine adagiare sopra la quenelle la fetta di salmone.
  5. Procedere in questo modo fino all’esaurimento degli ingredienti. Le sfogliatine salmone ricotta vanno conservate al fresco fino al momento di essere servite. Consumare possibilmente in due giorni.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.