SEMIFREDDO ALLO YOGURT GRECO

Il semifreddo allo yogurt greco è un dolce al cucchiaio che vi piacerà sicuramente. Fresco, cremoso e goloso vi conquisterà al primo “cucchiaino”! Quest’anno per la festa della mamma ho voluto preparare, non la solita torta di mele (anche se alla mia mamma piace un sacco!) ma un dessert da leccarsi i baffi. E’ facile da preparare ed è anche abbastanza veloce. Io ho usato il latte condensato, che ho preparato il giorno prima, ma potete anche optare per quello già pronto che vendono al supermercato.

semifreddo allo yogurt greco
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER IL LATTE CONDENSATO

  • 250 g Zucchero
  • 250 g Latte
  • 25 g Burro
  • 25 g Amido di mais (maizena)
  • 1 bustina Vanillina

PER IL SEMIFREDDO

  • 250 g Panna fresca liquida
  • 250 g Yogurt greco alla vaniglia
  • 150 g Latte condensato
  • 10 g Zucchero a velo

PER IL COULIS ALLE FRAGOLE

  • 125 g Fragole
  • 50 g Zucchero a velo
  • 1 cucchiaio Succo di limone

Preparazione

  1. Per preparare il latte condensato a casa CLICCARE QUI e troverete sia il procedimento con il Bimby o senza. Oppure optare per il latte condensato che si trova in commercio, ne servirà la stessa quantità riportata in ricetta. Una volta che il latte condensato è pronto, lasciarlo raffreddare bene. Io solitamente lo preparo il giorno prima. Ora passare alla realizzazione del semifreddo.

  2. CON IL BIMBY: Posizionare la farfalla nel boccale, mettere la panna fredda con lo zucchero a velo, e montare a velocità 3 fino a raggiungere il grado di densità desiderato. In questo caso la panna serve semi-montata. Togliere la farfalla, svuotare il boccale e trasferire tutto in una ciotola che verrà messa in frigorifero.

  3. Usare pure il boccale sporco, e mettere al suo interno lo yogurt greco con il latte condensato. Mescolare a velocità 3 per 30 secondi. Con la spatola incorporare la panna semi montata e mescolare dal basso verso l’alto. Ora prendere 6 formine usa e getta dei muffin (quelle in alluminio) e riempirle fino al bordo. Metterle in congelatore almeno per 4 ore prima di usarle. Una volta che vi serviranno preparare al momento il coulis.

  4. semifreddo allo yogurt greco

    SENZA BIMBY: Mescolare in una ciotola lo yogurt greco con il latte condensato. Mettere in frigorifero, intanto in un altra ciotola, o nella planetaria, montare la panna montata con lo zucchero a velo. Deve essere semi-montata. Quando sarà pronta incorporarla allo yogurt e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.

  5. Ora prendere 6 formine usa e getta dei muffin (quelle in alluminio) e riempirle fino al bordo. Metterle in congelatore almeno per 4 ore prima di usarle. Una volta che vi serviranno preparare al momento il coulis.

  6. coulis alla fragola

    COULIS ALLA FRAGOLA CON BIMBY: Mettere nel boccale le fragole ben pulite e a pezzi. Unire il succo di limone e frullare a velocità 5 per 10 secondi. Unire lo zucchero a velo e amalgamare per 20 secondi a velocità 5. Se non vi piace sentire i semini delle fragole, passare il coulis in un colino a maglie fitte.

  7. SENZA BIMBY: Mettere in un frullatore le fragole a pezzi e il succo del limone, ridurre a purea. Unire poi lo zucchero a velo e frullare nuovamente fino a quando sarà tutto amalgamato.

  8. COMPOSIZIONE DEL PIATTO: Quando il semifreddo è pronto, sformarlo delicatamente e appoggiarlo su un piattino. Mettere qualche cucchiaio di coulis alla fragola e servire subito.

Note

Come ho detto prima, potete utilizzare il latte condensato che si trova già pronto al supermercato (stessa quantità)

Ho usato lo yogurt greco alla vaniglia, ma va bene anche quello bianco classico.

Il coulis è alla fragola, ma potete anche prepararlo con altra frutta (esempio kiwi, frutti di bosco, more, lamponi ecc…).

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.