SEMIFREDDO ALL ARANCIA E CIOCCOLATO

Il semifreddo all arancia e cioccolato è una ricetta facile da preparare e molto golosa. Ideale da servire alla fine dei pasti, questo dolce al cucchiaio piacerà a tutti, anche ai bambini. La dolcezza dell’arancia, unito alla salsa al cioccolato fondente, riesce a conferire a questo semifreddo una marcia in più! Io ho usato uno stampo da plumcake per farlo congelare, ma potete anche utilizzare delle formine monoporzioni tipo quelle dei muffin in alluminio.

SEMIFREDDO ALL ARANCIA E CIOCCOLATO

SEMIFREDDO ALL ARANCIA E CIOCCOLATO

Ingredienti per 6-8 persone

Per il semifreddo

  • 250gr di panna fresca (quella del banco frigo) oppure panna da montare a lunga conservazione
  • 100gr di zucchero semolato
  • 100gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 10gr di scorza d’arancia biologica non trattata
  • 60gr di succo d’arancia
  • 2 tuorli

Per la salsa al cioccolato fondente

  • 150gr di cioccolato fondente
  • 90gr di latte intero o parzialmente scremato
  • 20gr di burro

Potete realizzare il semifreddo all arancia e cioccolato utilizzando il Bimby ma anche senza.

CON IL BIMBY

  1. Per il semifreddo: Mettere nel boccale la scorza dell’arancia e lo zucchero, frullare a velocità Turbo per 10 secondi (Per il Tm5 velocità 10 per 10 secondi). Riunire sul fondo con la spatola. Unire i tuorli, il succo d’arancia e il latte, cuocere a 100° per 7 minuti velocità 4. Trasferire la crema in una ciotola e fare raffreddare. Pulire bene il Bimby e montare la panna, posizionare la farfalla e azionare a velocità 3. Guardare dal foro del coperchio il grado di montatura, non deve essere troppo compatta. Mettere in frigorifero. Quando la crema sarà fredda, unire la panna montata mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Sistemare il semifreddo all arancia in coppette singole rivestite da pellicola trasparente, oppure nello stampo da plumcake sempre rivestito con pellicola trasparente. Mettere in freezer per almeno una notte e tirare fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servire.
  2. Per la salsa al cioccolato fondente: Mettere nel boccale il cioccolato a pezzi e tritare 15 secondi velocità 8. Unire il burro e il latte. Cuocere per 5 minuti a 50° velocità 4. Fate raffreddare leggermente lasciandola nel boccale, quando raggiunge i 37° potete utilizzarla.

SENZA BIMBY

  1. Per il semifreddo: Grattugiare la scorza dell’arancia e unire allo zucchero. Mettere in un pentolino con i tuorli, il succo d’arancia e il latte, cuocere a fiamma medio-bassa con una frusta per dieci minuti . Trasferire la crema in una ciotola e fare raffreddare. Ora montare la panna con uno sbattitore elettrico, non deve essere troppo compatta. Mettere in frigorifero. Quando la crema sarà fredda, unire la panna montata mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto. Sistemare il semifreddo all arancia in coppette singole rivestite da pellicola trasparente, oppure nello stampo da plumcake sempre rivestito con pellicola trasparente. Mettere in freezer per almeno una notte e tirare fuori dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servire.
  2. Per la salsa al cioccolato fondente: Scaldare il latte e il burro in un pentolino dal fondo alto quindi poco prima che inizi a bollire togliere la pentola dal fuoco e versare tutto il cioccolato fondente fatto a piccoli pezzi. Far sciogliere il cioccolato usando una frusta. Far raffreddare e poi utilizzare per decorare.

Il semifreddo all arancia e cioccolato si conserva in freezer per tre giorni. La salsa al cioccolato se una volta fredda risultasse densa, scaldare per pochissimi secondi nel microonde. Conservare in frigorifero.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.