SALATINI ALLA PIZZA

I Salatini alla pizza sono uno snack veloce da preparare e ideale per gli aperitivi, ma non solo. Possono essere preparati e gustati con formaggio e salumi, oppure utilizzati come semplici crackers per spezzare l’appetito. Buoni anche a merenda, serviti alle feste per bambini. Da quanto sono golosi ogni momento è quello giusto per gustarli.

salatini alla pizza

SALATINI ALLA PIZZA

Ingredienti per circa 40 salatini rotondi

  • 150gr di farina00
  • 55gr di olio di semi oppure d’oliva
  • 60gr di passata di pomodoro
  • 15gr di parmigiano o grana grattugiato
  • un pizzico di sale fino
  • un pizzico abbondante di origano
  • olio q.b per spennellare
  • acqua se serve per l’impasto
  • sale per spolverare q.b.

CON IL BIMBY: Prendere il parmigiano e frullare nel boccale a velocità turbo per 10 secondi. Aggiungere la farina e l’olio, 20 secondi velocità 4. Con la spatola portare il composto al centro del boccale. Unire la passata di pomodoro, l’origano e il sale, amalgamare per 20 secondi a velocità 4. L’impasto risulta grumoloso. Se toccandolo con le mani non si compatta unire pochissima acqua. Ora impastare a spiga per 2 minuti. Prendere l’impasto, che dovrà essere molto morbido ma non appiccicare, e avvolgerlo in pellicola trasparente, mettere in frigo per 30 minuti. Adesso con l’aiuto della farina e del mattarello spianare l’impasto lasciandolo alto pochi millimetri, dare la forma che si vuole con le formine e mettere sulla placca del forno con carta forno. Spennellare con l’olio e cospargere di sale. Mettere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, ventilato.

SENZA BIMBY: Grattugiare il grana e metterlo in un recipiente con la farina e l’olio, mescolare con le mani. Aggiungere la passata di pomodoro, l’origano e il sale, impastare bene tutto. Se serve aggiungere un goccio d’acqua per rendere l’impasto morbido, lavorabile e non deve essere appiccicoso. Avvolgerlo in pellicola trasparente, mettere in frigo per 30 minuti. Adesso con l’aiuto della farina e del mattarello spianare l’impasto lasciandolo alto pochi millimetri, dare la forma che si vuole con le formine e mettere sulla placca del forno con carta forno. Spennellare con l’olio e cospargere di sale. Mettere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti, ventilato.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Se volete un idea per un altro stuzzichino veloce, veloce vi suggerisco questi: STUZZICHINI FARCITI

salatini alla pizza

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

2 Risposte a “SALATINI ALLA PIZZA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.