RISOTTO ZUCCHINE E MASCARPONE

Il risotto zucchine e mascarpone è una ricetta che ho trovato spulciando qua e là i miei “appunti di cucina”… E’ fatta con il bimby, ma come sempre la ricetta può essere fatta anche senza. Infatti quel giorno io il bimby lo avevo impegnato a far altro, così il risotto l’ho fatto alla vecchia maniera 😉

a

Questa ricetta la prima volta che l’ho fatta, l’ho seguita alla lettera, mentre la volta dopo ho portato delle piccole modifiche che metterò tra le parentesi…

Ingredienti:

300 gr. di riso,
200 gr. mascarpone, (la seconda volta ho usato150 philadelphia, non avevo il mascarpone)
1 porro ben pulito, (1 cipolla bianca)
300 gr. di zucchine tagliate a rondelle, (ne ho usate 250gr)
50 gr. di burro,
700 gr. di acqua bollente, (650gr di brodo bollente)
dado bimby,
½ misurino di vino bianco secco, sale q.b., 50gr di parmigiano

CON IL BIMBY: inserire nel boccale il burro: 1 min 100° vel1. Aggiungere il porro e cuocere 3 min 100° vel4.
Inserire la farfalla e le zucchine e cuocere 4 min 100° vel1. Unire il riso e il vino e tostare 2 min 100° vel1.
Aggiustare l’acqua, il dado e cuocere sempre a 100° vel1 per il tempo di cottura segnato sulla scatola, togliendo i minuti di tostatura. A cottura ultimata unire il mascarpone e mescolare 30 sec vel1. Ho anche aggiunto a cottura ultimata 50gr di parmigiano.

MA ANCHE SENZA: La volta dopo l’ho fatto alla vecchia maniera portando le modifiche tra le parentesi ed è uscito buonissimo! In una pentola soffriggere il burro con il porro (la cipolla), quando è appassito, aggiungere le zucchine tagliate a cubetti fini o a rondelle, far saltare qualche minuto poi aggiungere il riso e tostare. Sfumare con il vino bianco ed aggiungere poco alla volta il brodo sempre mescolando, portare a cottura il riso. Alla fine unire il mascarpone (philadelphia), amalgamare tutto e servire con del parmigiano.

Ha un sapore delicato, che può essere arrichito aggiungendo al mascarpone dello zafferano o del curry. Ma si potrebbe anche sostituire con della panna da cucina, ed aggiungere alle zucchine anche dei gamberetti… Insomma, sbizzarritevi come volete!  😉

 

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.