RISOTTO ZUCCA E PORCINI

Risotto zucca e porcini, delicato e facile da realizzare. Se vi piace la zucca, il suo sapore, e amate i funghi, questo piatto fa per voi. Quando cuocerà sentirete nell’aria un profumino goloso… provate anche voi!

risotto zucca e porcini

RISOTTO ZUCCA E PORCINI

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr di riso arborio
  • 1 scalogno o cipolla piccola
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 gr di olio evo
  • 250 gr di zucca a pezzi
  • 800 gr di brodo se usate il Bimby, altrimenti preparatene un pò di più
  • una manciata di rosmarino
  • 100 gr di funghi porcini surgelati
  • 50 gr di vino bianco secco
  • 100 gr di formaggio Brie

CON IL BIMBY: Frullare la zucca con gli aghi di rosmarino nel boccale, 10 secondi velocità 6 e mettere da parte. Mettere nel boccale l’olio, l’aglio e lo scalogno, frullare a turbo 5 secondi poi cuocere 3 minuti 100°, velocità 1. Unire il riso, i funghi a pezzettini e tostare 2 minuti 100°antiorario velocità 1, sfumare con il vino 1 minuto 100°antiorario velocità 1. Aggiungere il brodo bollente e la zucca, impostare i minuti di cottura del riso (minuti riportati sulla confezione del riso da cui sottrarre i minuti di tostatura, cioè 3) 100°, antiorario velocità 1 (il mio ha cotto per 15 minuti). Quando mancheranno 3 minuti alla fine aggiungere dal foro del coperchio il formaggio brie a pezzi. Una volta cotto servire caldo. A piacere potete aggiungere del formaggio grana.

SENZA BIMBY: Se avete un buon frullatore potete tagliare la zucca a piccoli pezzetti e poi frullarla con gli aghi di rosmarino, altrimenti fatela cuocere un po’ al vapore per ammorbidirla. Mettere da parte. In una pentola unire olio, aglio e scalogno tritati, far appassire, unire il riso, i funghi a pezzi, e sfumare con il vino, quando sarà evaporato unire la zucca e mescolare. Aggiungere poco alla volta il brodo bollente e portarlo a cottura sempre mescolando. Quando mancheranno pochi minuti alla fine aggiungere il formaggio brie a pezzi. Una volta cotto servire caldo. A piacere potete aggiungere del formaggio grana.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.