Crea sito

RISOTTO CON PEPERONI RICOTTA E BASILICO

Il risotto con peperoni ricotta e basilico è un primo piatto cremoso, goloso e leggero. Il sapore è molto delicato, infatti lo hanno voluto prima provare, e poi mangiare, i miei due bambini… devo dire che gli è piaciuto molto anche a loro. Io ho usato il peperone rosso per renderlo più colorato, ma potete usare quello che volete.

risotto con peperoni ricotta e basilico
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone

Ingredienti

  • 700 g Brodo vegetale
  • 320 g Riso Arborio (o Carnaroli)
  • 150 g Peperoni (peso al netto degli scarti)
  • 100 g Ricotta vaccina
  • 30 g Olio extravergine d'oliva
  • 20 foglie Basilico
  • 1 Scalogno
  • 1 spicchio Aglio

Preparazione

  1. Per prima cosa prendere i peperoni, lavare e asciugare bene. Eliminare poi le parti non commestibili o ammaccate. Dividere in quattro parti nel senso della lunghezza ed eliminare i filamenti bianchi interni e i semini. Ora tagliare a filetti non troppo spessi, circa mezzo centimetro. Mettere da parte.

  2. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale lo scalogno (pulito), l’aglio (pulito) e metà dei peperoni tagliati a filetti. Tritare a velocità 5 per 5 secondi. Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere l’olio e insaporire per 3 minuti a 120° velocità 1 (per il Tm31 a temperatura Varoma). Poi unire i peperoni rimasti e cuocere per 5 minuti a 100° antiorario velocità 1.

  3. Aggiungere il riso, tostare senza misurino per 3 minuti a 120° velocità 1 Antiorario. (per il Tm31 a temperatura Varoma). Unire il brodo vegetale a temperatura ambiente (non deve essere freddo) e dare una mescolata con la spatola. Chiudere il coperchio e cuocere per i minuti riportati sulla confezione del riso, a 100° antiorario velocità 1. Alla fine aggiungere la ricotta e il basilico tritato, mescolare bene e servire. Il risotto con peperoni ricotta e basilico è pronto.

  4. SENZA BIMBY: Mettere in una pentola l’olio con lo scalogno, l’aglio e metà peperoni. Devono essere tritati, tipo soffritto. Accendere il fuoco e insaporire. Unire il riso e tostate per un paio di minuti, poi aggiungere i rimanenti peperoni a filetti e il brodo poco alla volta. Portare a cottura. Una volta cotto spegnere il fuoco, aggiungere la ricotta e il basilico tritato. Il risotto con peperoni ricotta e basilico è pronto. Servire caldo.

Note

Il risotto con peperoni ricotta e basilico si conserva in frigorifero per un massimo di due giorni. Consiglio però di consumarlo al momento.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.