RISOTTO CARCIOFI E LIMONE

Il risotto carciofi e limone è un primo piatto da leccarsi i baffi! Se amate i carciofi e il sapore del limone, dovete provarlo! Molto semplice da realizzare, possiamo usare il Bimby oppure seguire il classico metodo in padella.

risotto carciofi e limone
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 – 18 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 350 g Riso Arborio (o Carnaroli)
  • 800 g Brodo vegetale
  • 30 g Vino bianco secco
  • 30 g Olio extravergine d'oliva
  • 4 Carciofi romani
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 Succo di limone (Per i carciofi)
  • Mezzo Limone (Succo e scorza)
  • q.b. Parmigiano reggiano

Preparazione

  1. Iniziare pulendo i carciofi. Prendere una bacinella e mettere dell’acqua fredda, aggiungere poi il succo di 1 limone. Prendere poi i carciofi e iniziare ad eliminare la parte del gambo più dura, tagliare poi con un coltello le punte, ed eliminare le foglie esterne più dure con le mani.

  2. Ora tagliare i carciofi a metà, o in quarti, e con l’aiuto sempre di un coltello, eliminare la “barba” interna. Una volta puliti e tagliati, immergere subito i carciofi nell’acqua e limone, in questo modo non si scuriscono e non diventano poi amari. Ora passiamo alla preparazione del risotto.

  3. CON IL BIMBY: Nel boccale inserire l’olio e l’aglio, frullare a velocità turbo per pochi secondi, unire sul fondo con la spatola e aggiungere i carciofi tagliati a fette, cuocere 5 minuti 90° Antiorario velocità 1. Unire il riso, tostare per 3 minuti 100° Antiorario velocità 1 e poi versare il vino e il succo del limone, quando mancano due minuti.

  4. Unire il brodo bollente, mescolare con la spatola, poi impostare la cottura. Selezionare i minuti riportati sulla confezione del riso sottraendo i 3 minuti di tostatura, cuocere a 100° Antiorario velocità 1. Quando sarà cotto unire il parmigiano e la scorza del limone grattugiata, e con la spatola mescolare e amalgamare bene tutto. Servire il risotto carciofi e limone caldo.

  5. risotto carciofi e limone

    SENZA BIMBY: Preparare il brodo, che servirà bollente. In una pentola invece mettere l’aglio tritato e l’olio. Scaldare leggermente e poi unire i carciofi tagliati fini. Cuocere a fiamma vivace per cinque minuti. Poi unire il riso, mescolare bene e sfumare con il vino bianco. Aggiungere poco alla volta il brodo bollente e portare il riso a cottura. Spegnere il fuoco e versare al suo interno il parmigiano e la scorza grattugiata del limone. Mescolare bene per amalgamare tutto. Servire il risotto carciofi e limone caldo.

Note

Il risotto carciofi e limone va servito subito. Si conserva per un paio di giorni in frigorifero.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.