RISOTTO ALLO SPECK E FORMAGGIO

Il risotto allo speck e formaggio è un primo piatto goloso e saporito. La ricetta è molto semplice e non servono troppi ingredienti per renderlo gustoso… Io amo tantissimo i risotti, e adoro lo speck, se vi dico che questo è il mio piatto preferito ci credereste? Comunque è abbastanza calorico, perciò è meglio non esagerare con le porzioni! Come sempre lo possiamo preparare con il Bimby oppure senza.

risotto allo speck e formaggio
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 800 g Brodo vegetale
  • 350 g Riso Carnaroli (o Arborio)
  • 20 g Olio extravergine d'oliva
  • 20 g Vino bianco secco
  • 150 g Speck
  • 100 g Formaggio latteria
  • 1 pizzico Pepe nero

Preparazione

  1. Per prima cosa preparare il brodo vegetale, oppure utilizzare acqua e dado vegetale. Una volta che inizia a bollire, spegnere. Tenere al caldo.

  2. Prendere lo speck, se è a fette, tagliare a listarelle e tenere da parte, Potete usare anche quello a cubetti che si trova in commercio se per voi è più comodo.

  3. CON IL BIMBY: Mettere nel boccale l’olio e lo speck a tagliato, soffriggere a 100° velocità 1 per 3 minuti.

    Aggiungere il riso, tostare a 100° antiorario, velocità cucchiaio per 3 minuti. A metà tostatura sfumare con il vino bianco.

    Versare il brodo bollente, dare una mescolata con la spatola, poi continuare la cottura per i minuti riportati sulla confezione del riso sottraendo i 3 minuti della tostatura. 100° antiorario velocità cucchiaio.

    Quando mancheranno 5 minuti alla fine, versare dal foro del coperchio il formaggio tagliato a cubetti piccoli.  Servire il risotto allo speck e formaggio caldo con una spolverata di pepe nero.

     

  4. SENZA BIMBY: In una padella soffriggere l’olio con lo speck a pezzi. Poi aggiungere il riso, tostare per qualche minuto e poi sfumare con il vino.

    Continuare la cottura aggiungendo il brodo bollente poco alla volta, e mescolando spesso. A pochi minuti dalla fine, unire il formaggio tagliato a cubetti piccoli. Servire il risotto allo speck e formaggio caldo, spolverato con un pizzico di pepe nero.

Note

Il risotto allo speck e formaggio, come tutti i risotti del resto, è consigliabile consumarlo subito. Se avanza si conserva in frigorifero.

A piacere potete aggiungere anche dello zafferano.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando qui

Primi piatti

Informazioni su ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Precedente STUZZICHINI FAVE E PECORINO Successivo TORTA CIOCCOLATO AL LATTE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.