RISOTTO AFFUMICATO

Il Risotto affumicato con scamorza e radicchio è un primo piatto goloso, saporito, colorato e profumato. Potete usare il Bimby o prepararlo alla “vecchia maniera” in padella. La ricetta è molto facile da seguire. Piacerà veramente a tutti.

RISOTTO AFFUMICATO

RISOTTO AFFUMICATO

Ingredienti per 4 persone

  • 350gr di riso per risotti (tipo Carnaroli per esempio)
  • acqua calda q.b (se si usa il Bimby ne serviranno 750gr)
  • 200gr di radicchio rosso di Treviso
  • 120gr di scamorza affumicata
  • 100gr di vino bianco secco oppure rosso
  • 50gr di parmigiano o grana grattugiato
  • 30gr di olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa (CLICCARE QUI PER LA RICETTA ) o un dado normale

Per prima cosa prendere il radicchio, lavare bene e asciugare.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il parmigiano (o grana) e la scamorza affumicata tagliati a cubetti di circa 1-2 cm. Frullare per 5 secondi a velocità Turbo (Per il Tm5 5 secondi velocità 10). Travasare in una bacinella e mettere da parte. Sempre nel boccale, anche sporco, inserire lo scalogno a pezzi, lo spicchio d’aglio e il radicchio a pezzettoni. Tritare per 5 secondi a velocità 5. Aggiungere l’olio e insaporire per 3 minuti Varoma velocità 1 (per il Tm5 – 3 minuti a 120° velocità 1). Unire il riso e tostare per 3 minuti Varoma velocità 1 Antiorario (per il Tm5 – 3 minuti a 120° velocità 1 Antiorario). Quando mancheranno 2 minuti aggiungere dal foro del coperchio il vino bianco secco. Alla fine versare l’acqua e con la spatola dare una mescolata, aggiungere il dado vegetale e finire la cottura impostando i minuti riportati sulla confezione del riso sottraendo i 3 minuti della tostatura, sempre a 100° Antiorario velocità 1. Quando il risotto sarà cotto unire il formaggio messo da parte prima e con la spatola mescolare bene. il risotto affumicato è pronto per essere servito.

SENZA BIMBY: Prendere un pentolino e riempire di acqua (poco meno di 1 litro) aggiungere il dado e fare scaldare sul fuoco. Prendere il parmigiano (o grana) e la scamorza e grattugiare con la grattugia usando i fori larghi, mettere da parte. In una padella scaldare l’olio con lo scalogno e l’aglio tritati poi unire il riso e tostare. Mescolare con un cucchiaio e sfumare con il vino. Dopo pochi minuti, quando l’alcool del vino sarà evaporato, aggiungere il radicchio tagliato molto fine. Sempre mescolando unire poco alla volta il brodo caldo e portare a cottura. Quando il risotto sarà cotto unire il formaggio messo da parte prima e mescolare bene. il risotto affumicato è pronto per essere servito.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.