RISOTTO AFFUMICATO

Il Risotto affumicato con scamorza e radicchio è un primo piatto goloso, saporito, colorato e profumato. Potete usare il Bimby o prepararlo alla “vecchia maniera” in padella. La ricetta è molto facile da seguire. Piacerà veramente a tutti.

RISOTTO AFFUMICATO

RISOTTO AFFUMICATO

Ingredienti per 4 persone

  • 350gr di riso per risotti (tipo Carnaroli per esempio)
  • acqua calda q.b (se si usa il Bimby ne serviranno 750gr)
  • 200gr di radicchio rosso di Treviso
  • 120gr di scamorza affumicata
  • 100gr di vino bianco secco oppure rosso
  • 50gr di parmigiano o grana grattugiato
  • 30gr di olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa (CLICCARE QUI PER LA RICETTA ) o un dado normale

Per prima cosa prendere il radicchio, lavare bene e asciugare.

CON IL BIMBY: Mettere nel boccale il parmigiano (o grana) e la scamorza affumicata tagliati a cubetti di circa 1-2 cm. Frullare per 5 secondi a velocità Turbo (Per il Tm5 5 secondi velocità 10). Travasare in una bacinella e mettere da parte. Sempre nel boccale, anche sporco, inserire lo scalogno a pezzi, lo spicchio d’aglio e il radicchio a pezzettoni. Tritare per 5 secondi a velocità 5. Aggiungere l’olio e insaporire per 3 minuti Varoma velocità 1 (per il Tm5 – 3 minuti a 120° velocità 1). Unire il riso e tostare per 3 minuti Varoma velocità 1 Antiorario (per il Tm5 – 3 minuti a 120° velocità 1 Antiorario). Quando mancheranno 2 minuti aggiungere dal foro del coperchio il vino bianco secco. Alla fine versare l’acqua e con la spatola dare una mescolata, aggiungere il dado vegetale e finire la cottura impostando i minuti riportati sulla confezione del riso sottraendo i 3 minuti della tostatura, sempre a 100° Antiorario velocità 1. Quando il risotto sarà cotto unire il formaggio messo da parte prima e con la spatola mescolare bene. il risotto affumicato è pronto per essere servito.

SENZA BIMBY: Prendere un pentolino e riempire di acqua (poco meno di 1 litro) aggiungere il dado e fare scaldare sul fuoco. Prendere il parmigiano (o grana) e la scamorza e grattugiare con la grattugia usando i fori larghi, mettere da parte. In una padella scaldare l’olio con lo scalogno e l’aglio tritati poi unire il riso e tostare. Mescolare con un cucchiaio e sfumare con il vino. Dopo pochi minuti, quando l’alcool del vino sarà evaporato, aggiungere il radicchio tagliato molto fine. Sempre mescolando unire poco alla volta il brodo caldo e portare a cottura. Quando il risotto sarà cotto unire il formaggio messo da parte prima e mescolare bene. il risotto affumicato è pronto per essere servito.

POTETE SEGUIRMI SU FACEBOOK CLICCANDO QUI

POTETE SEGUIRMI SU TWITTER CLICCANDO QUI

Precedente GATEAU DI PATATE IN CROSTA Successivo HAMBURGER RADICCHIO E MOZZARELLA

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.