RICETTE CON I FICHI

Qui possiamo trovare alcune ricette con i fichi che ho sparse un po’ qua e un po’ all’interno del blog. Alcuni anni fa, precisamente quasi otto anni fa, abbiamo pensato di piantare una piantina di fico in giardino. Ormai gli anni son passati, e lei è diventata sempre più grande e sempre più generosa. Infatti, anno dopo anno, i fichi che ci regala sono sempre di più.

I suoi frutti sono dolcissimi, hanno la polpa morbida e granulosa. Produce fichi solo una volta all’anno, in estate. Io solitamente oltre ai dolci, ne uso un bel po’ per preparare delle confetture da utilizzare durante tutto l’anno.

ricette con i fichi

RICETTE CON I FICHI

risotto con fichi gorgonzola e noci

RISOTTO CON FICHI GORGONZOLA E NOCI

Il risotto con fichi gorgonzola e noci è un primo piatto cremoso e goloso. E visto che la mia pianta di fichi continua a produrre, che si fa? Proviamo con un risotto! Non pensavo ma è veramente buono, delicato e cremosissimo…, vi conquisterà al primo assaggio.

Continua
torta sbriciolata ai fichi e mandorle

TORTA SBRICIOLATA AI FICHI E MANDORLE

La torta sbriciolata ai fichi e mandorle, è un dolcetto goloso che si prepara in poco tempo. Finalmente la mia pianticella di fichi ha iniziato a regalarmi, come ogni anno, dei deliziosi frutti. Un pò li uso per preparare della CONFETTURA DI FICHI per l’inverno, e quelli che avanzano, li uso per dolci, dolcetti o […]

Continua
ciambella ai fichi con noci e cioccolato

CIAMBELLA AI FICHI CON NOCI E CIOCCOLATO

La ciambella ai fichi con noci e cioccolato è facile e veloce da preparare. Avevo un paio di fichi da consumare, e dopo aver fatto sia la CONFETTURA DI FICHI che averli usati per le BRUSCHETTE CON CRUDO ho pensato di fare una golosissima torta.

Continua
bruschette con crudo e fichi

BRUSCHETTE CON CRUDO E FICHI

Le bruschette con crudo e fichi sono perfette come antipasto, oppure servite durante gli aperitivi. Buonissime, facili e veloci da preparare piaceranno a tutti. In giardino la mia pianticella mi sta regalando tantissimi fichi, e ho voluto usarli, questa volta, per una ricetta salata.

Continua
confettura di fichi

CONFETTURA DI FICHI

La confettura di fichi è semplicissima da preparare e servono solo 3 ingredienti! E’ buona da spalmare sul pane al mattino per colazione, ottima per farcire crostate o biscotti, ma secondo me “la morte sua” è quella con i formaggi! La confettura di fichi infatti si sposa benissimo con il sapore dei formaggi stagionati. Provare […]

Continua
tortine al grano saraceno mandorle e fichi

TORTINE AL GRANO SARACENO MANDORLE E FICHI

Le tortine al grano saraceno mandorle e fichi sono troppo golose!!! Dal sapore rustico, addolcite dall’aroma della mandorla e dalla dolcezza del fico… che dire di più? Dovete provarle per forza. Finalmente quest’anno la mia piccola pianticella di fico ha deciso di farmi una sorpresa. Aveva i rami pieni zeppi di golosissimi fichi! Così ha […]

Continua

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.