La torta salata con ricotta funghi e speck è facile e veloce da preparare. Io ho usato una base di pasta sfoglia già pronta, ma potete prepararla voi a casa, oppure utilizzare anche una pasta matta (con vino bianco nell’impasto, ti lascio la ricetta, clicca QUI) o la pasta briseè (con burro, ti lascio la ricetta anche di questa, clicca QUI). Comunque, se ti piacciono i funghi, devi provarla!!!
Se sei amante di pasta sfoglia ripiena, salata, ti consiglio di dare un occhio a queste ricette
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8 – 10 fette
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti della torta salata con ricotta funghi e speck
Strumenti
Preparazione della torta salata con ricotta funghi e speck
Per preparare la torta salata possiamo usare anche un misto funghi surgelato (se non si ha tempo) o porcini surgelati. Lo speck invece è meglio a cubetti, ma va bene anche a fette e poi tagliato a listarelle, come ho fatto io.
1 – Prendiamo una padella, mettiamo un filo di olio, i funghi a pezzi, lo speck e lo spicchio d”aglio tritato. Cuociamo per 5 minuti a fiamma medio-alta mescolando spesso. Poi spegniamo il fuoco e lasciamo intiepidire.
2 – Intanto prendiamo una ciotola, versiamo al suo interno la ricotta, il prezzemolo tritato, l’uovo e il pecorino grattugiato. Mescoliamo con una forchetta.
3 – Quando il misto di funghi e speck è tiepido, lo uniamo alla ricotta e mescoliamo tutto insieme.
4 – Srotoliamo la pasta sfoglia e la andiamo a mettere in una teglia, mantenendo la sua carta forno. Bucherelliamo poi il fondo con una forchetta.
5 – Adesso travasiamo la farcitura nel guscio di pasta frolla e la andiamo a cuocere in forno caldo, a 200 gradi, statico per 30 minuti.
La superficie deve essere dorata. La possiamo mangiare subito, bella calda, oppure aspettare che si intiepidisca un pò. Comunque anche fredda è buonissima!
Note
Al posto del pecorino possiamo utilizzare il parmigiano o il grana padano, grattugiati.
L’aglio può essere anche non messo, va a gusti.
Si conserva in frigorifero per un paio di giorni
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni