LASAGNE CON RADICCHIO SPECK E SCAMORZA

Le lasagne con radicchio speck e scamorza sono un primo piatto golosissimo! Facili da preparare, sono perfette per i pranzi delle feste, che sia Natale o una domenica in famiglia. E se amate l’affumicato, queste lasagna sono assolutamente da provare!

Vi lascio qualche altra idea di lasagne

lasagne con radicchio speck e scamorza
lasagne con radicchio speck e scamorza
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti delle lasagne al radicchio

BESCIAMELLA

500 g latte
40 g burro
40 g farina 00
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
1 pizzico noce moscata

PER FARCIRE

350 g radicchio (tondo)
250 g scamorza affumicata
120 g speck (a fette sottili)
50 g vino rosso
50 g cipolla dorata
50 g olio extravergine d’oliva

PASTA

250 g sfoglia per lasagne

Strumenti

1 Padella
1 Tagliere
Coltelli
Cucchiai
1 Teglia da forno 20 x 20

Preparazione delle lasagne al radicchio

PREPARAZIONE DELLA BESCIAMELLA

CON BIMBY: Mettere nel boccale il latte, la farina, il burro a piccoli pezzi, il pepe nero, la noce moscata e il sale. Cuocere per 12 minuti a 90° velocità 4, tenere da parte al caldo nel boccale.

SENZA BIMBY: Scaldare il latte in un pentolino. In un altro pentolino invece scaldare il burro, farlo sciogliere e aggiungere la farina, mescolare rapidamente con una frusta a mano, quando il composto prenderà un color nocciola, togliere dal fuoco e versare a filo il latte scaldato prima, sempre mescolando. Aggiungere il sale, la noce moscata e il pepe nero, e continuare la cottura a fiamma medio-alta, mescolando per circa dieci minuti, o fino a quando si raggiungerà il grado di densità desiderato. Lasciamo in padella al caldo.

PREPARAZIONE DELLA FARCITURA

In una padella facciamo scaldare l’olio, poi aggiungiamo la cipolla tagliata sottile e facciamo appassire. Aggiungiamo a questo punto il radicchio tagliato fine e mescoliamo per qualche minuto. Sfumiamo con il vino rosso e continuiamo la cottura fino a quando l’alcol sarà completamente evaporato.

Spegniamo il fuoco e versiamo all’interno della padella la besciamella, mescoliamo e amalgamiamo bene il tutto. Intanto con un coltello tagliamo a pezzi piccoli la scamorza affumicata e teniamo da parte.

COME PREPARARE LE LASAGNE

Adesso che è tutto pronto, passiamo all’assemblaggio delle nostre lasagne. Prendiamo la teglia e facciamo un primo strato mettendo alla base le sfoglie di pasta che andiamo a ricoprire con il radicchio e la besciamella, poi mettiamo la scamorza a pezzi e le fette di speck.

Ripetiamo questo passaggio fino ad esaurimento degli ingredienti. Copriamo la teglia con alluminio e mettiamo in forno caldo a cuocere, a 200 gradi, statico, per 30 minuti. Poi togliamo la carta di alluminio e lasciamo dorare la superficie per altri 10 minuti a 200 gradi. Servire le lasagne calde.

Note

Le lasagne al radicchio si conservano per due giorni in frigorifero.

Una volta fredde possono essere congelate. Se avanzano io le congelo già in porzioni, in questo modo posso usarne il giusto quantitativo. Possiamo o scongelarle prima in frigorifero e poi scaldare al forno, oppure metterle in forno ancora da congelate.

Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciano il LIKE alla pagina

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da ledolcezzedimammanene

Sono una "pasticciona" sempre con le mani in pasta... Mi diverte cucinare per le persone che amo, e adesso lo posso fare a tempo pieno! La mia passione, l'amore per il cibo e per la cucina mi è stato trasferito dalla mia nonna, che giornalmente preparava pasta fresca e leccornie per tutti. Cucinare e pasticciare mi rilassa... ma non sono sola, con me c'è il mio inseparabile Bimby!!! Un aiuto indispensabile!!! Adesso posso dire grazie nonna... grazie bimby ;) vi lovvo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.