L’ insalata di patate con salsa allo yogurt greco è semplice da realizzare. E’ ottima per accompagnare carni alla griglia, è cremosa ed è veramente golosissima! Con il petto di pollo alla piastra è il Top!
Se ami le patate, ti lascio altre ricette da cui prender spunto
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 – 3 porzioni
- Metodo di cotturaVapore
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti dell’insalata di patate con yogurt greco
Strumenti
Preparazione dell’insalata di patate con yogurt greco
Per prima cosa dobbiamo cuocere le patate. Possiamo usare la pentola a pressione, la classica pentola con acqua, oppure in Bimby o il forno a microonde.
Io ho usato il MICROONDE, prendiamo le patate, le laviamo e le mettiamo nell’apposita vaporiera per la cottura nel microonde (foto n.1) . Nel recipiente sotto mettiamo l’acqua, e nel vassoio le patate intere. Chiudiamo con il coperchio e cuociamo per 10 minuti, selezionando “cottura a vapore”. Alla fine controlliamo con una forchetta se sono cotte (foto n.2), e le iniziamo a spelare, poi le mettiamo da parte a raffreddare e alla fine le tagliamo a pezzi (foto n.4).
Oppure CON BIMBY: Se usiamo il Bimby, peliamo le patate e le tagliamo a pezzi non troppo grandi. Le mettiamo nel cestello (foto n.3) e versiamo nel boccale 400 grammi di acqua. Prendiamo il cestello, lo posizioniamo al suo interno, chiudiamo con il coperchio e impostiamo 20 minuti, temperatura Varoma, velocità 1. Una volta cotte le mettiamo da parte a raffreddare.
Una volta che abbiamo messo le patate fredde e tagliate in una bacinella (1), possiamo preparare il condimento. In una ciotola mettiamo lo yogurt greco con la maionese (2) poi aggiungiamo l’olio, il sale, il pepe e l’erba cipollina (3). Mescoliamo bene (4) e alla fine aggiungiamo la salsa ottenuta alle patate. Amalgamiamo tutto (5) e serviamo.
Note
Consiglio di consumarla subito o nell’arco della giornata.
Può essere preparata in anticipo, ma mantenendo le patate e la salsa separati in due distinte bacinelle, poi unite e mescolate prima di servire. (da tenere in frigorifero coperte con pellicola trasparente)
Potete seguirmi su FACEBOOK cliccando QUI e lasciando il LIKE alla pagina
Dosi variate per porzioni